Le big continentali qualificate alla prossima edizione dell’Europa League

EUROPA LEAGUE BIG QUALIFICATE – Consegnata agli annali una delle edizioni più pazze della storia della competizione, con la vittoria ai calci di rigore dell’Eintracht Frankfurt ai danni dei Rangers, l’Europa League ha già cominciato a comporre il quadro delle partecipanti della prossima stagione grazie ai risultati maturati nei singoli campionati nazionali. Diverse, tra le prossime pretendenti al successo finale, le nobili decadute del calcio continentale a cui non è riuscito l’intento di staccare il pass per l’Europa che conta e, quindi, per la Champions League 2022/2023. 

Le big continentali qualificate alla prossima edizione dell’Europa League

Se a rappresentare l’Italia nella prossima edizione dell’Europa League sarà a tutti gli effetti la Capitale, con Lazio e Roma a portare avanti il tricolore nella seconda competizione europea per club, grandissime risorse in termini di storia e blasone giungono dall’Inghilterra. La Premier League, infatti, ha sancito come saranno Arsenal e Manchester United a rappresentare il campionato più bello del mondo in EL. Se per i Red Devils il sesto posto rappresenta la naturale conclusione di un torneo a dir poco deludente dall’inizio alla fine, per i Gunners proprio così non è stato: i ragazzi di Mikel Arteta, a un passo dal ritorno in Champions League a poche giornate dal termine, si sono fatti superare dal Tottenham di Antonio Conte che, al traguardo del campionato, è riuscito nella titanica impresa di riportare gli Spurs al quarto posto, proprio a discapito degli odiati cugini (battuti 3-0 nel cruciale scontro diretto da Harry Kane e compagni).

In Liga, invece, la splendida e agguerritissima lotta per l’Europa si è conclusa con Atletico Madrid e Siviglia a far compagnia a Real Madrid e Barcellona in Champions League e Real Betis Balompié e Real Sociedad in Europa League: club storici, passionali e oramai abituati ai palcoscenici internazionali come la loro storia recente recita.

Doppia sorpresa e nessuna big, invece, in Bundesliga. A qualificarsi in Europa League, infatti, sono state le “piccole” Union Berlino e Friburgo, le quali hanno approfittato della poco brillante annata di realtà sulla carta più attrezzate come Borussia M., Wolfsburg e Hoffenheim. In Ligue 1, accanto al più quotato Rennes, invece, spicca la sorpresa Nantes, nono in campionato ma qualificato di diritto alla prossima EL grazie allo storico successo in Coupe de France.

Altre big provenienti dal resto d’Europa saranno i portoghesi del Braga, gli olandesi del Feyenoord (finalista in Conference League) e i serbi del Partizan Belgrado (qualificati però, al momento, solo ai preliminari).

 

 

By Nicola Cosentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati