La notizia del giorno, assieme a quella che vedrà Szczesny legarsi con tutta probabilità al Barcellona nonostante il fresco addio al calcio giocato, non può che essere anche quella dell’addio al calcio di Raphaël Varane.
Tra gli innumerevoli omaggi all’iconico centrale difensivo, Campione del Mondo con la Francia nel 2018, non poteva mancare soprattutto quello del Lens, club nel quale il fenomenale classe 93′ mosse i suoi primi passi a livello giovanile e dal quale il Real Madrid lo prelevò nel 2011 dopo circa un decennio di militanza.
Enfant du Racing ❤💛, devenu légende 🇫🇷.
Arrivé à 9 ans au club, l’élégant défenseur #MadeInGaillette et homme de valeur a laissé une marque indélébile dans l’histoire du club et du football.
Nous sommes fiers de saluer ton parcours exceptionnel, @raphaelvarane.#DeSangEtDOr pic.twitter.com/2gfPrKcwrS
— Racing Club de Lens (@RCLens) September 25, 2024
“Figlio del Racing, diventato leggenda! Arrivato al club all’età di 9 anni, l’elegante difensore Made In Gaillette e uomo di valore ha lasciato un segno indelebile nella storia del club e del calcio. Siamo orgogliosi di salutare il tuo viaggio eccezionale”.
Football will miss you, Rapha ❤️#MUFC pic.twitter.com/5l3PTD3BQ3
— Manchester United (@ManUtd) September 25, 2024
Comunicado Oficial: retirada de Raphaël Varane.#RealMadrid
— Real Madrid C.F. (@realmadrid) September 25, 2024
Foutue poussière dans l’oeil. 🥺
Merci pour les travaux Raph’. ⚒️
On souhaite tous une bonne retraite à @raphaelvarane 💙#FiersdetreBleus pic.twitter.com/BY3HAZ0afk
— Equipe de France ⭐⭐ (@equipedefrance) September 25, 2024
Da segnalare anche gli immancabili messaggi di Real Madrid, Manchester United e Francia, realtà (soprattutto la prima e l’ultima) che hanno segnato in maniera ancora più profonda l’immensa carriera del leggendario difensore transalpino.
Un’uscita di scena, al netto dei tantissimi infortuni che lo avevano martoriato negli ultimi anni, degna di uno dei migliori interpreti del ruolo di ogni epoca.