Roma-Leicester 1-0, Abraham regala ai giallorossi la terza finale europea nel tripudio dell’Olimpico

ROMA LEICESTER CRONACA – Con una partita giudiziosa, attenta e molto matura la Roma batte il Leicester 1-0 e si guadagna la finale di Conference League contro il Feyenoord. Pochissimi i rischi corsi, tanta l’emozione di un Olimpico che regala brividi per tutta la partita.

Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images – Via One Football

Primo tempo

La prima occasione della partita è dei giallorossi all’8′: Pellegrini calcia sul primo palo una punizione da posizione defilata a sinistra conquistata da un subito intraprendente ZalewskiSchmeichel risulta goffo nell’intervento ma riesce a deviare in corner. Passano altri tre minuti e il capitano da calcio d’angolo dalla destra serve a un superbo Abraham il cross su cui l’attaccante svetta in modo imperioso senza lasciare scampo a marcatore e portiere siglando l’1-0 che in visibilio i tifosi.

Photo by Paolo Bruno/Getty Images – Via One Football

Al minuto 17 ancora Pellegrini ha la chance del 2-0 servito in profondità alle spalle della difesa da una palla geniale di Zalewski, ma tituba al momento della conclusione e mira alla figura di Schmeichel il quale col corpo allontana il pericolo. Nella seconda parte della prima frazione le occasioni concrete scarseggiano e progressivamente la squadra di Mourinho abbassa il proprio baricentro e tiene meno palla tra i piedi. Gli inglesi, tuttavia, non costruiscono in 45 minuti nessun reale pericolo dalle parti di Rui Patricio.

Secondo tempo

La ripresa si sviluppa sulla stessa falsariga della seconda parte del primo tempo: intensità tanta, opportunità concrete pochissime. Rui Patricio continua a essere inoperoso, ma anche Schmeichel non deve mai sporcarsi i guanti. Il Leicester pur guadagnando qualche metro non riesce a incidere negli ultimi venti metri e trovare spazi nella fitta maglia difensiva predisposta dallo Special One.

Col passare dei minuti emerge anche tanta stanchezza da ambo le parti, che inficia ulteriormente la lucidità e la conseguente pericolosità dei 22 protagonisti. Nel secondo dei 5 minuti di recupero è Maddison a spaventare la Roma con una conclusione potente dal limite dell’area che però si perde larga alla destra di Rui Patricio. Negli ultimi 60 secondi Oliveira rischia di segnare il 2-0 fingendo di tenere palla da posizione defilata ai 30 metri e invece mira alla porta. Schmeichel respinge in corner.

Si tratta dell’ultimo sussulto della partita. Il triplice fischio sancisce l’approdo dei giallorossi in finale, la terza europea della storia del club.

Tabellino

RETI: 11’ Abraham

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Cristante, Sergio Oliveira, Zalewski (84’ Viña); Pellegrini, Zaniolo (78’ Veretout); Abraham (89’ Shomurodov). Allenatore:Mourinho.

Leicester (4-3-3): Schmeichel; Ricardo Pereira (70’ st Castagne), Fofana, Evans, Justin; Maddison, Tielemans, Dewsbury-Hall (77’ Perez); Lookman (46’ Amartey), Vardy, Barnes (46’ Iheanacho). Allenatore: Rodgers.

ARBITRO: Srdjan Jovanovic (Ser)

By Emanuele Garbato

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati