Il calendario dei playoff di andata di Europa League ha visto il Fenerbahce di José Mourinho ospitare l’Anderlecht. Non c’è stata storia a Istanbul: i padroni di casa si sono imposti con un netto 3-0. Tadic e Dzeko hanno indirizzato la gara, poi nella ripresa En-Nesyri ha rifinito il successo della squadra di Mou. Il tecnico portoghese ha ipotecato la qualificazione agli ottavi di finale: la partita di ritorno, in Belgio, andrà in scena il 20 febbraio.
1 – @Fenerbahce ‘nin Anderlecht karşısındaki ikinci golünü atan Edin Dzeko, Dusan Tadic’i geride bırakarak sarı-lacivertli formayla Avrupa kupalarının grup sonrası aşamalarında gol atan en yaşlı isim oldu (38 yaş 333 gün). 😅. https://t.co/jMGAbJofQ3
— OptaCan (@OptaCan) February 13, 2025
Edin Dzeko ha impiegato circa mezz’ora per infrangere il record appena stabilito da Dusan Tadic. L’ex attaccante di City, Roma e Inter ha realizzato la rete del raddoppio turco a fine primo tempo, conquistando un primato anagrafico. Il centravanti bosniaco diventa il giocatore più anziano della storia del Fenerbahce a segnare nella fase a eliminazione diretta di una competizione europea (38 anni e 333 giorni contro i 36 anni e 85 giorni di Tadic).
– Avrupa Ligi’nde son 5 maçta 3 gol.
– Bu sezon toplamda 19. golü.
– Golcü. DZEKO 🔥#yüzdeyüz #işbirliği pic.twitter.com/HKJ5dQCrSS— LiveFootbal (@kivanckavala16) February 13, 2025
Rendimento stagionale da urlo per Dzeko, che oggi ha toccato quota 19 gol. L’attaccante bosniaco è a un passo dall’obiettivo dei 20 gol in tutte le competizioni; da segnalare, inoltre, la buona media-gol di Dzeko in Europa League. Si tratta infatti del terzo centro per l’ex Inter nelle ultime 5 gare nella seconda competizione europea.
Bu sezon Avrupa kupalarının grup/lig ve sonrası aşamalarında beş gol atan Youssef En-Nesyri, Fenerbahçe tarihinde tek sezonda bu sayıya ulaşan üçüncü oyuncu oldu.
Youssef En-Nesyri (2024/25)
Deivid (2007/08)
Tuncay Şanlı (2004/05)(🔗Opta) pic.twitter.com/wDtc6QPaww
— Murat¹⁹⁰⁷ (@FBahcelilerr) February 13, 2025
Il Fenerbahce ha chiuso a doppia mandata la gara con l’Anderlecht nel secondo tempo: il gol di En-Nesyri è valso il tris dei turchi. La squadra di Mourinho ha così ipotecato l’accesso agli ottavi di finale: il 20 febbraio si giocherà la sfida di ritorno in Belgio. Merita menzione il gol dell’attaccante marocchino, che ne fa il terzo giocatore nella storia del Fenerbahce a segnare almeno cinque gol in una singola edizione di un torneo europeo.