La sfida fra Lille e Borussia Dortmund si è conclusa sul risultato di 1-2 a favore dei gialloneri che, in virtù dell’1-1 dell’andata, passano così il turno approdando ai quarti di finale. Decisive le reti di Can su Rigore e di Beier. Dopo otto minuti di gioco, l’arbitro ha interrotto ha la partita per consentire ai calciatori di religione musulmana di mangiare, considerando il periodo di Ramadan.
KOBEL, CHE PAPERA!
Al minuto 5 della sfida di Champions League contro il Lille, incredibile papera di Kobel. il portiere del Borussia Dortmund non è riuscito a trattenere il tiro di David, lasciando passare il pallone tra le proprie gambe.
TREMENDO ERROR DE KOBEL. 😳
Le pasó el balón entre las piernas… 🧤 pic.twitter.com/OiY8Xb7zIq
— CRACKS (@cracks_oficial) March 12, 2025
Inizialmente, lo svizzero sembrava in pieno controllo della sfera, poi l’incredibile scivolone che ha fatto gioire i tifosi francesi.
DAVID DA RECORD
L’attaccante stabilisce un record: è diventato il primo canadese a siglare almeno dieci gol in Champions League. Inoltre, è diventato anche il miglior marcatore della storia del Lille in una competizione europea con ben 13 reti messe a segno.
Jonathan David has now scored more goals in major European competitions than any other Lille player in the club’s history (13), with 10 of them coming in the Champions League.
It’s not unlucky for him. 😀 pic.twitter.com/AhELNgm8XX
— Squawka (@Squawka) March 12, 2025
RIBALTONE DORTMUND: BEIER DECISIVO
Nel secondo tempo, però, è tutta un’altra storia. Al 54′ Guirassy viene atterrato da Meunier in area e il Borussia Dortmund pareggia col rigore trasformato da Emre Can. Come riporta OptaFranz, sono 14 i contributi offensivi di Serhou Guirassy in questa stagione di Champions League (10 gol, 4 assist): il massimo raggiunto da un giocatore africano in una singola edizione della competizione, eguagliando Mohamed Salah nel 2017-18.
14 – Serhou Guirassy’s 14 goal involvements in the UEFA Champions League this season (10 goals, 4 assists) is the joint-most by an African player in a single campaign in the competition, along with Mohamed Salah in 2017-18. Star. #UCL #LOSCBVB pic.twitter.com/xgJYZn66mj
— OptaFranz (@OptaFranz) March 12, 2025
Al 65′, invece, arriva il sorpasso dei gialloneri con un’azione ben orchestrata e finalizzata dallo splendido gol di Beier su cui Chevalier non può nulla. Primo gol in Champions e quinto stagionale per l’attaccante.
🔥 MAXIMILIAN BEIER FIRES DORTMUND AHEAD.
🚀 Serhou Guirassy finds Beier, who fires a thunderous strike into the back of the Lille net. What a finish. pic.twitter.com/1rHWAHxMDt
— Football Insider (@footyinsider247) March 12, 2025
Decisivo per l’approdo del Borussia Dortmund ai quarti di finale di Champions League, dove i ragazzi di Kovac affronteranno il Barcellona di Flick.
LE STATISTICHE DELLA GARA
🌍 | Comeback win for Dortmund!
• xG: 1.48 – 2.84
• Shots (on target): 11 (4) – 17 (8)
• Big chances: 4 – 6
• Touches in pen. area: 27 – 21
• Possession: 50% – 50%After a disappointing first leg at home (1–1), BVB found themselves behind here, but still managed to secure… pic.twitter.com/qd7GGnoY5t
— Sofascore Football (@SofascoreINT) March 12, 2025