Al Wembley Stadium di Londra va in scena Liverpool-Newcastle, finale di Coppa di Lega inglese. Il Newcastle vince per la prima volta questa coppa, annientando un Liverpool quasi mai in partita per 2-1. I bianconeri conquistano un altro trofeo nazionale dopo ben 70 anni.
I Magpies si portano in vantaggio allo scadere del primo tempo: su corner battuto in grande stile da Trippier, si avventa sulla palla Burn che con una perentoria martellata aerea la spedisce all’angolino. Al 52′ raddoppiano i bianconeri con Isak che segna subito dopo un gol annullato per fuorigioco millimetrico: azione perfetta sulla sinistra, palla in area per la sponda di testa di Murphy, sfruttata alla perfezione dalla punta svedese. Nel recupero Chiesa riapre i giochi: filtrante preciso di Elliott per l’ex Juve che davanti al portiere non sbaglia.
32 – Dan Burn (32y 311d) is the third-oldest Englishman to score in a League Cup final, after Stoke’s George Eastham in 1972 (35y 163d) and John Terry for Chelsea in 2015 (34y 84d). Culmination. pic.twitter.com/iAOrUhrK9n
— OptaJoe (@OptaJoe) March 16, 2025
Come riporta Fabrizio Romano, è stata una settimana magica per Dan Burn. Venerdì è arrivata la prima chiamata da parte dell’Inghilterra, mentre oggi segna il primo gol della stagione contro il Liverpool a Wembley per la finale di Coppa di Lega. Giorni memorabili per lui! Lo stesso centrale – prosegue Opta – (32 anni e 311 giorni) è il terzo inglese più anziano ad aver segnato in una finale di Coppa di Lega, dopo George Eastham dello Stoke nel 1972 (35 anni e 163 giorni) e John Terry del Chelsea nel 2015 (34 anni e 84 giorni).
Alexander Isak’s record against Liverpool across all competitions:
◎ 6 games
◉ 4 goals
◉ 1 assistNow, he has a Wembley goal against them! ⚽️ pic.twitter.com/RgDe1zzjVj
— Squawka (@Squawka) March 16, 2025
Come riporta Squawka, il bilancio di Alekander Isak contro il Liverpool in tutte le competizioni è di 4 gol e 1 assist in 6 partite giocate. Un bottino davvero niente male per l’attaccante dei Magpies, autentica bestia nera dei Reds. In stagione si tratta del suo 23° gol, con soli tre rigori trasformati. Top player!
8 – Jacob Murphy has assisted Alexander Isak eight times for Newcastle this season; the most by any Premier League player for a teammate across all competitions. Link-up. pic.twitter.com/q50uq2HtAX
— OptaJoe (@OptaJoe) March 16, 2025
Murphy, autore dell’assist sul secondo gol, ha assistito – riporta Opta – Isak otto volte in questa stagione: il numero più alto per un giocatore di Premier a supporto di un compagno in tutte le competizioni. Connessione magica!
0 – For the first time in his Liverpool career, Mohamed Salah neither attempted a shot nor created a chance in a match where he played 90+ minutes. Uncharacteristic. pic.twitter.com/YYN9ZyAF7D
— OptaJoe (@OptaJoe) March 16, 2025
Per la prima volta nella sua carriera al Liverpool, Mohamed Salah – riporta Opta – non ha tentato un tiro né creato un’occasione in una partita in cui ha giocato per più di 90 minuti. Statistica assurda per il campione egiziano.

