Il Corriere dello Sport, attraverso la propria edizione odierna, ha raccontato l’idea Joshua Zirzkee che sta poco a poco prendendo forma in casa Inter: “Un terzo attaccante vero, che possa sostituire, all’occorrenza e senza farli rimpiangere, Lautaro e Thuram. Ancora meglio che abbia i mezzi per entrare in concorrenza con loro. Negli ultimi due anni non è stato così. Le punte di riserva, prima Arnautovic e Sanchez, poi lo stesso austriaco e Taremi piĂą Correa, hanno dato un contributo limitato, costringendo spesso il Toro e Tikus agli straordinari. Con la conseguenza che, causa anche moltiplicazione degli impegni, c’è scappato pure qualche infortunio, complicando ulteriormente la situazione. Insomma, un’alternativa di peso e di valore, lĂ davanti, è una prioritĂ assoluta per l’Inter. Ed è proprio in quest’ottica che in viale Liberazione è stato aperto un file su Zirkzee.
Come si può ben capire, l’olandese sarebbe il tassello ideale. Vero che al Manchester United è andata male quest’anno, e proprio per questo motivo c’è margine per aprire una trattativa, ma in Serie A, nell’ultima stagione al Bologna, aveva fatto la differenza, mostrando doti fuori dal comune e che farebbero un gran comodo. In nerazzurro, insomma, porterebbe la sua qualità tecnica, fantasia e pure fisicità . Magari non è un bomber straordinario, ma in questo senso ha certamente margini di crescita (è un classe 2001) e, inoltre, ha la capacità di far segnare i compagni. In aggiunta, con le sue caratteristiche, non avrebbe alcuna difficoltà a giocare assieme sia a Lautaro sia a Thuram. Anzi, potrebbe regalare qualche soluzione tattica supplementare, magari assieme ad un altro trequartista. A Torino, giusto per fare un esempio, l’Inter ha sfoderato un inedito 3-4-2-1 che ha messo in crisi gli avversari.
Il nodo, allora, è come riuscire a portare Zirkzee a Milano. Sicuramente, dopo quest’annata deludente (appena 7 reti in 48 presenze con tanta panchina), l’olandese ha bisogno di rilanciarsi. E la Serie A, che giĂ conosce, potrebbe appunto essere il palcoscenico perfetto. Una piazza come l’Inter, ormai riconosciuta come una big d’Europa, peraltro non può che attirare. Se poi lo United non riuscisse a conquistare l’Europa League – il 22 maggio ci sarĂ la finale con il Tottenham -, prederebbe anche l’ultima possibilitĂ di giocare la Champions. E l’anno prossimo, con la sola Premier League, lo spazio sarebbe ancora piĂą ridotto. Senza contare che i Red Devils, insoddisfatti anche per il rendimento di Hojlund, hanno giĂ in mente di andare a caccia di un altro attaccante. Insomma, probabile che anche loro vedrebbero di buon occhio una nuova sistemazione per Zirkzee.
