Un’altra tragedia ha sconvolto il mondo del Calcio: Jorge Costa all’età di 53 anni è deceduto a causa di un arresto cardiaco che lo ha colpito mentre si trovava nel centro sportivo del Porto.
Il ds, che si stava concedendo ad un’intervista intorno alle 12:30, aveva chiesto di poterla svolgere in una delle sale del centro a causa del forte caldo. Al termine di questa, il ds è stato preda di un problema cardiaco.
Prontamente soccorso dalla staff medico del club con tanto di defibrillatore, è stato poi condotto all’ospedale Sao Joao di Porto dove è rimasto per diverse ore – come apprendiamo da eurosport.it – in terapia intensiva.
Il comunicato della Federazione Portoghese
“La Federcalcio portoghese piange profondamente la scomparsa di Jorge Costa. Calciatore, allenatore, dirigente e attuale direttore del Porto, Jorge Costa è stato uno dei giocatori più straordinari di una generazione fondamentale per la crescita del calcio portoghese. Figura carismatica per il Porto e la Nazionale, ha vinto la Coppa del Mondo Under 20, ha collezionato 50 presenze con la selezione maggiore e ha rappresentato il nostro Paese in Mondiali ed Europei.
È stato capitano del Porto, il club della sua vita, vincendo titoli nazionali, internazionali e raggiungendo uno status leggendario. La sua scomparsa lascia la Federcalcio portoghese e tutto il calcio portoghese sotto shock. Oltre che per il calcio sarà ricordato come uomo di principi, onesto e dalla forte personalità. Alla famiglia e agli amici di Jorge Costa, in particolare al Porto, la Federcalcio portoghese esprime le sue più sentite condoglianze.”