La sfida fra Newcastle e Liverpool, valevole per la seconda giornata di Premier League, si è conclusa sul risultato di 2-3 a favore dei Reds. Incredibile rimonta dei Magpies: Bruno Guimarães e Osula hanno risposto alle reti di Gravenberch ed Ekitike. Ad un passo dal triplice fischio, però, i Reds sono passati nuovamente avanti con Ngumoha.
Al minuto 8, Gravenberch rischia tantissimo intervenendo in ritardo su Guimarães. Solo un giallo per lui, nonostante le proteste degli avversari. Al 35′, proprio il centrocampista olandese rompe l’equilibrio e porta il Liverpool in vantaggio con una bordata da fuori.
RYAN GRAVENBERCH FROM OUTSIDE THE BOX TO PUT LIVERPOOL AHEAD VS. NEWCASTLE WHO HAD BEEN DOMINATING THE MATCH 😨 pic.twitter.com/9lXPuz4TV5
— ESPN FC (@ESPNFC) August 25, 2025
Come riferisce OptaJoe, i Reds hanno trovato la rete nel 98% delle partite di Premier League sotto la guida di Arne Slot (39 su 40). La percentuale più alta di gare con almeno un gol segnato da parte di una squadra per qualsiasi allenatore con 15 o più partite nella storia della competizione.
A pochi minuti dal rientro negli spogliatoi, in pieno recupero, i Magpies restano in dieci a causa del brutto fallo da dietro di Gordon su Van Dijk.
İY | Newcastle 0-1 Liverpool
35′ R. Gravenberch ⚽ 0-1
45+2′ A. Gordon 🟥 pic.twitter.com/t19dNEN89V— Ofsayt Gündemi (@miracozturk311) August 25, 2025
Grande agonismo in mezzo al campo. Come riporta OptaJoe, ci sono stati 19 falli nel primo tempo, il numero più alto nei primi 45 minuti di una gara di Premier League in questa stagione e il più alto nel primo tempo di una sfida tra queste due squadre dal marzo 2006 (22).
Rientrato dagli spogliatoi, dopo appena venti secondi il Liverpool suggella il vantaggio con la seconda rete che porta la firma di Ekitike, abile a ribadire in porta dopo una respinta nei pressi del limite dell’area avversaria.
🔴 LIVERPOOL DOUBLE THEIR LEAD AGAINST NEWCASTLE!
Against the club he was linked with this summer – Hugo Ekitike fires the away side into a two-goal lead almost instantly after the restart and Eddie Howe’s side have a mountain to climb here. ⬇️ pic.twitter.com/KYxSNlVZhD
— Football Insider (@footyinsider247) August 25, 2025
Tre reti e un assist in tre partite con i Reds per l’attaccante arrivato dall’Eintracht Francoforte. Ma questa sera è anche autore della rete più veloce del Liverpool in un secondo tempo di una gara di Premier League dal mese di febbraio 2013.
Hugo Ekitike wasting no time! ⏰
He gets his third goal of the season straight from the re-start ⚽⚽⚽ pic.twitter.com/tlmahQMqpB
— BBC Sport (@BBCSport) August 25, 2025
Al 57′ Bruno Guimares riduce le distanze per il Newcastle con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Hope for Newcastle as Bruno Guimaraes converts Livramento’s Delivery as they gather momentum shortly after Hugo Ekitike double the lead with an Assist form Gakpo.
🏟️: St James’ Park (Newcastle)
57′ Newcastle1️⃣-2️⃣ Liverpool #NEWLIV pic.twitter.com/2ddy4FS5mT— Sports City (@Sports_City247) August 25, 2025
Al minuto 88, i ragazzi di Howe la ribaltano con la rete di Osula: punizione battuta dal portiere Pope in direzione dell’area avversaria, i difensori dei Reds lisciano il pallone e il rimbalzo favorisce l’inserimento del danese, che batte Alisson a tu per tu.
Osula equalizes for Newcastle!
What a performance from Newcastle United! 🤯 Liverpool can do better than this loose guarding nah😭😂💔 pic.twitter.com/v0FdHmjU3t
— Emmanuel B Umeh (@Immanuel_b_umeh) August 25, 2025
Il quarto uomo segnala undici minuti di recupero. Una partita infinita, come il Liverpool, che al 90+10′ passa nuovamente avanti col 16enne Ngumoha che, subentrato al 90’+5′, trova la gioia della prima rete in Premier League.
16-YEAR-OLD RIO NGUMOHA COMES OFF THE BENCH AND SCORES HIS FIRST-CAREER PREMIER LEAGUE GOAL TO WIN IT IN STOPPAGE TIME FOR LIVERPOOL!!! pic.twitter.com/CmVe1RQ9Od
— ESPN FC (@ESPNFC) August 25, 2025
Un esordio indimenticabile per Ngumoha, che stasera è diventato il secondo sedicenne a segnare il gol vittoria in una partita di Premier League. Il primo? Wayne Rooney nell’ottobre 2002 per l’Everton contro l’Arsenal. La particolarità è che il talento del Liverpool è più giovane di un giorno (16 anni e 361 giorni) rispetto a Rooney in quella circostanza.
Fischio finale!