Aleksander Ceferin, presidente UEFA, è intervenuto a margine dell’incontro della European Football Clubs, svoltosi oggi a Roma. Di seguito le sue parole riportate da Alfredopedulla.com:
“Abbiamo superato crisi senza precedenti, sfidando le tradizioni e diventando più forti che mai. Siamo passati attraverso guerre, epidemie e stravolgimenti economici, ma il calcio europeo è rimasto solido, mostrando lo stesso spirito dei gladiatori. Abbiamo deciso di innovare e quell’audacia è stata premiata, generando valore sia dentro che fuori dal campo”.
“Superlega? L’Europa definisce gli standard del calcio mondiale e da fuori ci sono stati tentativi di riformare il nostro sport. Ma noi non organizzeremo mai una competizione per 12 club. Il nostro obiettivo è promuovere un calcio inclusivo, che resti un’ancora nei momenti difficili. Il calcio è un luogo dove tutti apparteniamo”.
“Davanti a crisi politiche e sociali abbiamo bisogno di qualcosa che unisca, e il calcio ha questo compito. Dobbiamo conservarlo e difenderlo”.
