La semifinale degli spareggi per andare al Mondiale tra Nigeria e Gabon è stata vinta dalle Aquile ai tempi supplementari col punteggio di 4-1.
La partita si è accesa in modo clamoroso nel finale, anche per via di un rigore piuttosto eclatante non fischiato a Aubameyang e compagni al minuto 56. Eclatante la trattenuta, ma l’arbitro sceglie di lasciar correre provocando la furia della squadra
¡Vaya polémica en el 🇳🇬Vs🇬🇦 – #Mundial2026 ⚽️!
Si aún creéis en los árbitros, como colectivo fiable para estos partidos de África con tanta tensión y presión en juego, mejor no veáis lo que le acaban de NO SEÑALAR a los gaboneses.
Y todo, tras 6 minutos parado ante la TV… pic.twitter.com/I6JpKn5J9a
— José David López (@josedavidlopez_) November 13, 2025
A sbloccare la gara è poi la Nigeria al 78′ con Akor Adams, ma il Gabon con l’ex Juventus Mario Lemina ottiene un insperato pari al minuto 89. A questo punto arriva una nuova scelta assai discussa dell’arbitro Abongile Tom, che assegna ben 12 minuti di recupero.
Il Gabon regge nel tempo regolamentare, ma crolla nei supplementari. Al 97′ fa 2-1 Chidera Ejuke, poi è il solito Victor Osimhen a firmare la doppietta che chiude la gara ai minuti 102 e 110. Una partita molto emozionante, che lascerà tanta amarezza alla squadra allenata da Thierry Mouyouma.
La Nigeria si giocherà l’ultima chance di approdo al Mondiale contro la vincente del match tra Repubblica Democratica del Congo e Camerun.
