La priorità estiva del Barcellona è un centravanti, visto l’addio ormai certo di Lewandowski che ad agosto 2026 compirà 38 anni. Come riporta Mundo Deportivo, nelle ultime settimane sta guadagnando terreno l’opzione Harry Kane (32 anni). Nella lista del Barça però non è l’unico nome: gradimento altissimo, ad esempio, per Julián Álvarez (25 anni) dell’Atletico Madrid. Tuttavia, il suo contratto fino al 2030 e il fatto che l’Atlético non voglia venderlo lo rendono un obiettivo complicato.
In questo contesto, il nome di Kane, l’attaccante del Bayern, ha acquisito sempre più peso negli uffici del Barça. I motivi sono vari. In primo luogo, è alla portata grazie alla clausola di rescissione per la prossima estate prevista dal suo contratto fino al 2027, fissata a circa 65 milioni di euro, un prezzo di mercato più che adeguato vista l’attuale inflazione. Erling Haaland, se il Manchester City accettasse di venderlo, costerebbe anch’egli una fortuna. Un altro motivo importante è la grande capacità realizzativa di Kane che, tra l’altro, sa anche giocare per i compagni: i 127 assist tra club e nazionale testimoniano la sua partecipazione al gioco di squadra.
In ogni caso, il Barça non ha ancora deciso nulla al 100% sui suoi obiettivi di mercato per la prossima stagione, cosa che inizierà a prendere in considerazione seriamente a partire da gennaio. Ciò che è chiaro è che nell’area economica del club si ritiene che sarà possibile ingaggiare un grande attaccante se richiesto dall’area sportiva, ma partendo dal presupposto che è necessaria la partenza di Lewandowski, dato che il suo impatto sull’economia del club è di 40 milioni di euro.
