Non c’è ombra di dubbio che sia stato il Mondiale delle Gaffe, ma la RAI da oggi è in ottima compagnia. L’intervento di una giornalista della ABC sulla Bosnia per presentare i sedicesimi di finale contro gli Stati Uniti è stato surreale.
My goodness, the stereotypes write themselves……🤷♂️ #FIFAWorldCup 🇧🇦🇺🇸 pic.twitter.com/UGj3uudcYL
— Bosnian Football (@BosniaNTBall) June 27, 2026
“Al prossimo turno gli Stati Uniti giocheranno mercoledì contro la Bosnia, su cui dico una cosa. Non so dove si trovi sulla mappa e vorrei tanto saperlo perché ci tornerete. Siamo più forti che mai, non lo vorreste ma andrà così.”
Le scuse
Poi, poche ore dopo, sono arrivate le scuse:
“Nel maldestro tentativo di divertirmi un po’ durante il racconto dei Mondiali, sono andata oltre il limite e ho fatto un commento in diretta sconsiderato, insensibile e inappropriato. Chiedo scusa al popolo della Bosnia e alla Nazionale di calcio della Bosnia.
I Mondiali dovrebbero essere un’occasione per unire le comunità di tutto il mondo, e il mio commento non ha rispecchiato questo spirito. Auguro a tutte le squadre il meglio mentre proseguono il loro cammino nel Mondiale.”
A rendere più grottesca la situazione c’è il fatto che il presidente di ABC News è Almin Karamehmedovic, nato proprio in Bosnia.
