🖋️ Il voto alle italiane: bene quelle in Champions. Roma versione Mou, Juve dalle due facce

Un ottimo bottino per le italiane impegnate in Europa dopo due settimane dalla ripresa delle competizioni europee. Le squadre impegnate in Champions League hanno avuto la meglio delle dirette avversarie nelle gare d’andata mentre quelle impegnare in Europa League e conference League hanno tutte passato il turno. Di seguito il voto alle italiane.

CHAMPIONS LEAGUE

NAPOLI 7.5 – Due gol in un campo ostile, zero reti subite ed una qualificazione da archivare al Maradona. La squadra di Spalletti ha affermato la propria superiorità anche in campo europeo sbarazzandosi dell’Eintracht Francoforte in una gara che ha messo in luce, anche in Champions, le qualità e gli uomini migliori dei partenopei. Gli azzurri non sono mai stati ai quarti di finale di Champions nella storia ed ora l’occasione è più che ghiotta.

MILAN 7 – La vittoria contro il Tottenham vale doppio considerando il momento difficile in cui è arrivata. Partire con un piccolo vantaggio permetterà alla squadra di Pioli di poter fare diversi ragionamenti ma, tra le tre in Champions, la trasferta londinese sarà quella più complessa. Sufficienza pienissima più che meritata, però, per le ragioni di cui sopra.

INTER 7 – Vittoria importante che diventa pesante considerando che un pareggio, anche dopo l’espulsione, avrebbe pesato molto a livello mentale. Le trasferte in Portogallo sono sempre ostiche ma il tassello messo dalla squadra di Inzaghi è di quelli importanti.

EUROPA LEAGUE

ROMA 7.5 – I giallorossi passano il turno contro una squadra più che ostica e lo fanno impostando la propria filosofia. all’andata non meritava di perdere, al ritorno ha invece legittimato il fattore Olimpico che, così come in Conference League lo scorso anno, potrebbe essere un grande alleato. Mourinho ha preparato benissimo la doppia sfida e la Roma accede al turno successivo.

JUVENTUS 6.5 – Una media tra le due sfide tra due squadre di livelli completamente diversi. L’andata, al netto degli episodi, è stata disastrosa; il ritorno, invece, ha messo in campo la superiorità imbarazzante delle individualità bianconere con Di Maria in cattedra quando la partita lo richiede. La Juventus, sui giusti giri e con la giusta mentalità, ha le potenzialità per vincere la Coppa ma passi falsi come quello dell’andata, più avanti nella competizione, potrebbero risultare fatali.

CONFERENCE LEAGUE

LAZIO 6 – Di misura in casa, di battaglia in trasferta: la Lazio, in emergenza, è brava nel fare il compitino e nel sueprare il turno contro una squadra ostica ma di livello inferiore.

FIORENTINA 7 -La prova di forza in Portogallo, soprattutto considerando il momento in campionato, ha fatto vedere probabilmente le vere potenzialità di questa squadra. Il ritorno, dopo lo spavento inziiale, è un’occasione per mettersi alla prova in tema di reazione.

 

By Alessio D'Errico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati