Ibra, Ciofani e non solo: i marcatori più anziani in questa stagione nei top 5 campionati europei

Il ritorno al gol di Zlatan Ibrahimovic dopo 14 mesi non ha salvato i rossoneri dalla sconfitta contro l’Udinese. Ibra non segnava da gennaio 2022, quando aprì le danze nel match vinto 0-3 a Venezia. E pensare che inzialmente sabato aveva pure sbagliato il calcio di rigore, neutralizzato da Silvestri: il penalty è stato poi ripetuto, su segnalazione del VAR, per un’infrazione del regolmento da parte dei giocatori friulani. Il gol di Ibrahimovic è arrivato a 41 anni e 166 giorni: lo ha reso il marcatore più anziano della storia della Serie A infrangendo il record di Costacurta. Oltre al centravanti svedese, anche Daniel Ciofani è andato a segno in questa stagione: il classe 1985, alla veneranda età di 37 anni, ha segnato 5 gol in questa stagione con la Cremonese.

TOP 5 CAMPIONATI EUROPEI

In Liga, sono ben 4 i giocatori andati a segno a 37 anni: si tratta di Modric, Falcao, David Silva e Negredo. Il primo ha trovato 4 volte la via del gol, Falcao invece solo 2. Per quanto riguarda David Silva e Negredo, sono andati a segno soltanto una volta. Spostandosi in Premier League, i giocatori più anziani andati a segno sono Ashley Young e Cristiano Ronaldo, entrambi a 37 anni. CR7 ha trovato il gol contro l’Everton a ottobre, il terzino dell’Aston Villa ha segnato al Nottingham Forest.

In Bundesliga i marcatori più anziani della stagione sono Caligiuri e Simon Terodde: entrambi 35enni, hanno trovato il gol rispettivamente una e tre volte con le maglie di Augsburg e Schalke 04. Infine, per quanto riguarda il campionato francese, hanno segnato una rete due giocatori di 39 anni: si tratta di Dante (Nizza) e di José Fonte (Lille).

By Pietro Galliano

Classe 2003, amante del calcio in ogni sua forma, telecronista e giornalista sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati