Thiago Motta, tecnico del Bologna, è intervenuto in conferenza stampa in vista del match contro il Milan, in programma sabato alle ore 15:00 al “Dall’Ara”. Queste – riportate da TMW – le dichiarazioni del trainer della compagine felsinea:
Cosa cambia preparare la settimana di lavoro dopo la vittoria contro l’Atalanta?
“Non c’è più pressione, abbiamo l’obbligo di dare il nostro massimo, cercare di migliorare ogni giorno, migliorare sempre per poter competere anche contro le grandi squadre com’è stato contro l’Atalanta e come sarà il Milan sabato, entrambe si giocano la Champions League. Noi con umiltà, consapevoli delle nostre forze e del momento, continuare a lavorare con impegno, come abbiamo fatto sempre. Abbiamo ancora un allenamento per definire quello che manca”.
Nella partita contro l’Atalanta è emersa l’unione del gruppo senza egoismi, oltre a vedere una squadra che si diverte
“Sono d’accordo perchè questo è bellissimo, questo è il calcio, ognuno di noi con la nostra voglia di migliorare possiamo emergere, trasmettere e migliorare il nostro valore”
Il Dall’Ara sarà esaurito contro il Milan.. come si prepara la partita?
“Una partita bellissima, con lo stadio pieno contro una squadra che sta bene. Serve l’impegno con il sorriso. Affrontare questa dando il massimo”.
Zirkzee e Orso come si sono allenati in settimana?
“Orso si è allenato bene, ha commesso uno sbaglio e può crescere da questo, non averlo non è buono per lui e per la squadra. Joshua deve continuare a dimostrare le sue potenzialità, voglio molto ma molto di più. Anche oggi abbiamo fatto un allenamento dove lui deve far vedere il suo massimo. Può giocare dal 1′ Zirkzee come gli altri, vedremo”.
Ha usato il termine umiltà, è essenziale che ci sia visto l’entusiasmo all’esterno?
“L’entusiasmo che c’è fuori è bellissimo, giusto che il nostro entusiasmo interno vado usato nella maniera giusta per aiutare il compagno e per poter crescere insieme. Il calcio è presente, dobbiamo essere pronti a competere contro una delle grandi del nostro campionato per fare una grande prestazione”
Ha parlato con Soriano ?
“Si, abbiamo parlato, mi dispiace molto perchè è il nostro capitano, ci aiuta tanto e continuerà a farlo, dipenderà anche da lui nel suo recupero per darci il suo contributo. Deve continuare così è un grande professionista”.
Moro e Dominguez possono giocare insieme?
“Si certo”.
Soumaoro è cresciuto tanto?
“Adama è un ragazzo molto disponibile, è cresciuto in tutto, anche la scorsa settimana si è allenato benissimo e non è un caso che poi contro l’Atalanta ha fatto la partita che abbiamo visto”.