Con la presenza nel match vinto contro l’Islanda martedì 20 giugno (0-1), Cristiano Ronaldo ha collezionato la presenza numero 200 nella storia del Portogallo. CR7 ha festeggiato con il gol decisivo, siglato all’89’, che ha consentito alla sua Nazionale si prevalere sugli islandesi. Il centravanti portoghese ha stabilito un nuovo record: è il calciatore europeo con più presenze nella propria Nazionale. Ronaldo aveva già ampiamente staccato Sergio Ramos, Buffon e Casillas: adesso CR7 non può far altro che migliorare un record già acquisito.
QUALI SONO I CALCIATORI CON PIÙ PRESENZE NELLE PRINCIPALI NAZIONALI?
Al primo posto, come detto, figura il nome di Ronaldo: l’attaccante dell’Al Nassr ha infatti toccato 200 presenze con il Portogallo e punta a migliorarsi. Il secondo gradino del podio è occupato da Sergio Ramos, con 180 presenze con la Spagna: il difensore, inoltre, è stato il più giovane calciatore europeo ha toccare quota 100 in Nazionale (26 anni). Con la Spagna, Sergio Ramos ha vinto un Mondiale (2010) e ben due Europei (2008 e 2012). La medaglia di bronzo di questa speciale classifica, invece, è di Gianluigi Buffon. Il numero 1 ha collezionato 176 presenze con l’Italia tra il 1997 e il 2018, anno del suo addio alla maglia azzurra. Buffon si è laureato campione del mondo da protagonista nel 2006 e vicecampione d’Europa nel 2012 (sconfitta in finale proprio contro la Spagna di Sergio Ramos).
Al quarto posto è presente Iker Casillas, con 167 presenze. Così come Sergio Ramos, il portiere ha vinto due Europei e un Mondiale con le Furie Rosse. La classifica prosegue con Luka Modric, momentaneamente a 166 presenze con la maglia della Croazia. Il centrocampista del Real Madrid è ormai a un passo dal quarto posto: con due ulteriori presenze sorpasserebbe Casillas in classifica. Troviamo poi Lothar Matthaus (150), campione d’Europa con la Germania nel 1980 e vincitore di un Mondiale dieci anni dopo (a Italia ’90). A 147 figura Jan Vertonghen, ancora in attività con il “suo” Belgio nonostante l’età avanzata. A 146 troviamo invece Robbie Keane (con l’Irlanda) e Joao Moutinho con il Portogallo: il centrocampista è ancora in attività. Successivamente, figurano nomi di calciatori ancora nel giro della Nazionale e a breve distanza dai giocatori già citati. Si tratta di Robert Lewandowski (142 presenze con la Polonia) e Steven Davis, 140 con l’Irlanda del Nord.