MALO GUSTO – “Giocatore molto giovane, ma con questa capacità di giocare in questo ruolo, ha giocato da esterno, gioca anche da terzino, già al Lione aveva fatto vedere grandi cose. Al Chelsea ha una concorrenza più importante. Ha margini di miglioramento e di progressione da esplorare, con buone capacità offensive. È molto veloce. Ha bisogno di progredire in difesa ma prende tanti tiri. Ci ritroviamo con un giocatore giovane che è già al Chelsea, con un potenziale che lascia intendere crescita nei mesi a venire”.

POCHI TERZINI – “Purtroppo non sono rimasti molti giocatori allenati e quando parlo con Thierry Henry non è facile trovarli. È una strada per migliorare la formazione”.

CRITICHE AI MONDIALI 2030 IN TRE CONTINENTI – “Al di là del fatto che è una tendenza, l’organizzazione in più Paesi, c’è comunque la particolarità di disputare queste tre partite nel continente sudamericano. Non so quali Paesi saranno interessati, ciò significa che le squadre sudamericane che giocheranno saranno avvantaggiate, e poi gli altri dovranno muoversi e poi muoversi ancora… Non so chi prende le decisioni ma non vi nascondo che mi piacciono le cose un po’ più coerenti a livello sportivo ed etico, non credo che siamo ancora arrivati”.

INFORTUNI IN DIFESA – “Questi sono i rischi. Come spesso accade, quando ci sono infortuni che si accumulano, spesso è nello stesso settore. E’ così. Non è l’ideale, preferisco avere tutto quello che il mondo ha a disposizione con automatismi, ma dà l’opportunità di vedere altri giocatori”.

IL RITORNO DI CLAUSS – “Ha un grande sorriso. Non rischia la vita, non è un esame da superare. Non posso togliergli questa delusione immensa, ma se è qui oggi è perché se lo merita. Abbiamo mantenuto i contatti. Posso discutere con i giocatori quando sono lì, è sempre meglio ricordarlo. Non mantengo contatti regolari con tutti i giocatori ma dal momento in cui rimangono nelle pre lista e ritengo che abbiano un ruolo da svolgere, è soprattutto il monitoraggio che è importante. Anche se non vengono selezionati, continuiamo a valutare le loro prestazioni rispetto alla concorrenza”.