L’allenatore del Barcellona Xavi Hernandez ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Athletic Bilbao.
Queste le dichiarazioni, riportate da TMW:
“Spero che possa essere a disposizione per il Clasico. Ha un ottimo feeling ed è un ragazzo guarda sempre avanti: gli potrebbe fare male, ma ha tanta voglia di giocare. È un grande leader, un punto di riferimento per la squadra. Aggiornamenti? Ogni giorno migliora e gli fa sempre meno male.”
Gli infortuni sono dovuti al calendario fitto e a volte alla sfortuna. Ci sono tre infortuni di giocatori importanti frutto solo di mala sorte. Il calendario é molto impegnativo e l’argomento infortuni è sempre all’ordine del giorno. L’evoluzione è importante, devono essere al cento per cento”.
Sull’Athletic: “Sarà una partita difficile, è una squadra forte fisicamente, ben equipaggiata e coraggiosa. A Valverde piace pressare alto e hanno iniziato la stagione molto bene, abbiamo assenze importanti, ma non è una scusa”.
Sul ‘madridismo sociologico’: “Sono al 100% con il presidente Laporta, ma all’interno dello spogliatoio non si parla di questo. Se guardiamo l’archivio dei giornali troviamo le cattiverie, il doping… Guardiamo in faccia la realtà. Sono situazioni destabilizzanti, extrasportive. Io preferisco parlare di calcio. Quando ero giocatore si diceva che noi ci dopavamo perché stavamo bene e vincevamo, invenzioni di un giornale di Madrid”.