🎙️ Semplici: “Lotta salvezza? Il Cagliari sta meglio, il Sassuolo ha buttato una partita. Udinese risucchiata”

L’ex allenatore della SPAL Leonardo Semplici ha parlato ai microfoni di Tuttocagliari circa il suo pensiero sulla lotta salvezza in Serie A. Di seguito le sue parole:

“Il discorso è apertissimo: domenica dopo domenica cambiano le dinamiche e le percentuali di salvezza per le numerose squadre coinvolte. Ora il Cagliari si trova in una situazione di vantaggio rispetto alle altre. Di certo il Sassuolo ha perso una grande occasione a Salerno, dove vinceva 2-0 e si è fatto rimontare. Le vittorie dell’Empoli contro il Torino e, appunto, del Cagliari contro l’Atalanta sono state per certi versi sorprendenti: alla vigilia anche un pareggio sarebbe stato accolto con soddisfazione dai toscani e dai sardi. Il Verona, dopo aver fatto bene la settimana precedente, è scivolato in casa e anche l’Udinese, perdendo con l’Inter, è stata risucchiata nella bagarre. Il Frosinone a mio parere ha ottenuto un buon pareggio contro il Bologna.

Quel che è certo è che chi è davanti adesso è avvantaggiato, perché mi sembra che nessuna squadra, da qui a fine maggio, abbia un calendario significativamente più semplice rispetto alle altre”.

Su CagliariAtalanta“Direi che la chiave, più che tecnico-tattica, è stata caratteriale. Il Cagliari è andato subito sotto, quindi anche psicologicamente poteva risentire del colpo subito. Invece ha mantenuto la calma e non è andato subito all’arrembaggio alla ricerca del pareggio, ben conoscendo la qualità tecniche e lo spessore di un avversario ostico come l’undici di Gasperini. Ha avuto la forza e la pazienza di aspettare il momento giusto per rimettersi in carreggiata. I rossoblù hanno sofferto e lottato da squadra: questo è l’aspetto più importante in assoluto per una compagine che sa perfettamente qual è il suo obiettivo, ovvero centrare la salvezza, se necessario, anche al fotofinish.

Ovviamente poi i cambi operati da Ranieri nella ripresa sono risultati decisivi e hanno consentito al Cagliari di ribaltare il risultato. Ma il grande vantaggio che hanno i sardi rispetto alle dirette concorrenti è senz’altro la straordinaria unità di intenti venutasi a creare tra i calciatori, il tecnico e l’ambiente. Secondo me la spinta del pubblico è stata determinante nel trascinare i ragazzi verso una rimonta probabilmente insperata dopo lo 0-1 di Scamacca”.

By Andrea Baccellieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati