L’Associazione dei giornalisti sportivi tedeschi ha nominato Toni Kroos miglior calciatore dell’anno con 285 voti su 751 e Xabi Alonso miglior allenatore.
Queste le parole della leggenda della Germania e del Real, riprese da Sky Sport DE: “Questo risultato è una bella conferma e un grande riconoscimento di ciò che ho realizzato nell’ultimo anno. E anche se sarĂ l’ultima volta che vengo votato, è un premio che non si basa sui ringraziamenti a un giocatore che sta per concludere la sua carriera. Non è un premio di pietĂ , non ha nulla a che fare con l’etĂ o la fine della carriera, ma semplicemente con le prestazioni in campo – almeno spero che sia così (ride)”.
Ecco invece le dichiarazioni del tecnico del Bayer Leverkusen, che ha ricevuto ben 503 voti:
“Questo ruolo di allenatore è così nuovo per me che mi sento sopraffatto da premi come Allenatore dell’anno. PerchĂ© ho molto rispetto per gli altri colleghi che fanno il loro lavoro da anni. Ma naturalmente non è solo il mio lavoro ad avermi fatto guadagnare questo titolo, ma anche le prestazioni della squadra e dell’intero staff. Quindi il premio appartiene a tutta la squadra. Come allenatore, sono solo il loro rappresentante”.
