Lionel Messi e l’Inter Miami, dopo un’intensa trattativa, hanno raggiunto l’intesa per il rinnovo: è stata comunicata dallo stesso club l’ufficialità della trattativa.
La nota
L’Inter Miami CF ha annunciato oggi di aver ingaggiato il capitano del club, otto volte vincitore del Pallone d’Oro e campione del mondo, Leo Messi, per un prolungamento del contratto fino alla stagione 2028 della Major League Soccer (MLS).
“Mi rende davvero felice rimanere qui e continuare con questo progetto che, oltre ad essere un sogno, è diventato una bellissima realtà: giocare in questo stadio, il Miami Freedom Park. Da quando sono arrivato a Miami, sono stato molto felice, quindi sono davvero contento di continuare qui.
“Siamo tutti emozionati all’idea di poter finalmente giocare al Miami Freedom Park. Non vediamo l’ora che sia ultimato, di viverlo dall’interno, nella nostra nuova casa, e che anche i tifosi possano goderselo. Sarà davvero speciale giocare in casa, in uno stadio così spettacolare”, ha dichiarato Messi dal sito del nuovo stadio.
“Abbiamo promesso ai nostri tifosi che avremmo sognato in grande per costruire un club iconico. Un club che rappresenta la passione, il duro lavoro e la dedizione di tutti coloro che ci hanno preceduto per creare una Miami costruita sui sogni”, ha dichiarato Jorge Mas, Managing Owner dell’Inter Miami CF. “La firma di Leo fino al 2028 è un omaggio alla nostra fantastica città. Non vediamo l’ora di scrivere nuovi capitoli nel nostro stadio al Miami Freedom Park. Insieme continueremo a costruire e sognare”.
“La nostra visione era quella di portare i migliori giocatori all’Inter Miami e in questa città, ed è esattamente ciò che abbiamo fatto”, ha dichiarato David Beckham, co-proprietario dell’Inter Miami CF. “Abbiamo portato nella nostra città il miglior giocatore che abbia mai giocato a questo sport. Questo dimostra il nostro impegno per Miami, ma dimostra anche l’impegno di Leo nei confronti della città, del Club e del gioco. È ancora impegnato come sempre e vuole ancora vincere. Come proprietari, ci sentiamo molto fortunati ad avere un giocatore che ama il gioco del calcio tanto quanto lui, che ha fatto tanto per questo sport in questo paese e che ispira la prossima generazione di giovani talenti come ha fatto lui”.
Messi arrivò nel sud della Florida nell’estate del 2023, dando il via a un’era di successi per il Club. Da allora, è stato fondamentale nel guidare l’Inter Miami verso i suoi primi due storici trofei, vincendo la Leagues Cup 2023 e l’MLS Supporters’ Shield 2024, collezionando i premi di Miglior Giocatore e Capocannoniere della Leagues Cup 2023 (10 gol in sette presenze) e ottenendo il premio MLS Landon Donovan MVP 2024 (36 gol – 20 gol, 16 assist – in 20 presenze nella stagione regolare). Il capitano del nostro Club ha poi disputato una stellare stagione regolare MLS 2025, vincendo il premio MLS Golden Boot Award 2025 presentato da Audi con 29 gol, diventando il primo giocatore dell’Inter Miami a vincere il prestigioso premio.
Sulla scena internazionale, Messi ha guidato l’Inter Miami a uno storico accesso agli ottavi di finale della rinnovata Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 e alle semifinali della Concacaf Champions Cup 2025. In totale, la leggenda argentina ha collezionato 71 gol e 44 assist, entrambi i numeri più alti nella storia del Club, in 82 presenze in tutte le competizioni con l’Inter Miami.
Inoltre, il rinnovo del contratto vedrà Messi e l’Inter Miami iniziare un nuovo capitolo storico nel 2026, con il trasferimento del Club nella sua nuova sede nel cuore di Miami, il Miami Freedom Park. Lo stadio di fama mondiale è situato all’interno di un distretto commerciale, di intrattenimento, vendita al dettaglio e ospitalità di 131 acri, che aprirà anch’esso in fasi successive a partire dal 2026. Assicuratevi i vostri posti per vedere il più grande giocatore di tutti i tempi oggi stesso .
Il 38enne nativo di Rosario, in Argentina, è il giocatore più decorato di tutti i tempi, con un totale di 46 trofei a livello nazionale vinti fino a questo punto della sua carriera. Oltre agli storici titoli vinti con l’Inter Miami, Messi ha vinto quattro volte la UEFA Champions League, una medaglia d’oro olimpica, tre Coppe del Mondo per Club FIFA, 10 titoli della Liga, due titoli della Ligue 1, sette titoli di Copa del Rey e un Trophée des Champions. Sulla scena internazionale, Messi ha guidato l’Argentina alla conquista della Copa América CONMEBOL del 2021 e del 2024 e della Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA del 2022, e ha ulteriormente consolidato la sua eredità guidando il suo Paese alla storica vittoria della Coppa del Mondo FIFA 2022.
L’elenco dei riconoscimenti personali di Messi, nel frattempo, include un record di otto Palloni d’Oro, tre premi come Miglior Giocatore FIFA e due Palloni d’Oro della Coppa del Mondo FIFA, rendendolo l’unico giocatore ad aver vinto il premio due volte. Ha inoltre vinto tre premi UEFA di Calciatore dell’Anno, sei Scarpa d’Oro Europea, sei riconoscimenti come Miglior Giocatore della Liga, otto Trofei Pichichi e 16 premi come Calciatore Argentino dell’Anno.
Oltre ai titoli e ai riconoscimenti personali, Messi detiene anche diversi record in diverse competizioni. Notoriamente, detiene il record per il maggior numero di gol segnati in un anno solare, con ben 91 reti nel 2012. Detiene anche i record per il maggior numero di gol nei cinque maggiori campionati europei (496), per il maggior numero di gol nella Liga (474), per il maggior numero di gol nella Liga in una singola stagione (50), per il maggior numero di gol nella fase a gironi di UEFA Champions League (80), per il maggior numero di gol negli ottavi di finale di UEFA Champions League (29) e per il maggior numero di gol in stagioni consecutive in UEFA Champions League (18). Per l’Argentina, Messi detiene i record per il maggior numero di presenze (195), per il maggior numero di gol (114) e per il maggior numero di gol ai Mondiali (13), oltre a detenere il record internazionale per il maggior numero di presenze ai Mondiali (26) ed essere l’unico giocatore ad aver segnato nella fase a gironi, negli ottavi di finale, nei quarti di finale, in semifinale e in finale dei Mondiali”.