Come ogni martedì è andato in onda il consueto appuntamento settimanale con OpenVAR, questa settimana focalizzato sugli episodi arbitrali più controversi sia dei recuperi infrasettimanali che dell’ultimo weekend. Di seguito le relative analisi di Mauro Tonolini, ex arbitro e oggi componente CAN:
Rigore revocato a Miretti in Cagliari-Juventus dopo l’intervento di Mazzitelli
“La situazione da campo era complicata, ma è stata giusta la revisione e la revoca del calcio di rigore. Si vede bene dalla revisione come Mazzitelli anticipi Miretti che poi calcia il giocatore del Cagliari, quindi è giusto togliere il rigore. Ci è piaciuta anche la tranquillità con la quale è stata approcciata la revisione”.
Penalty tolto a Bonny dopo il contatto con Veiga in Inter-Lecce
“C’è un’ottima revisione di VAR e AVAR, Chiffi e Magioni, perché Veiga tocca prima il pallone e solo successivamente c’è il contatto con Bonny. In questo caso Maresca ha fatto bene a revocare il penalty”.
Fuorigioco millemetrico di Mazzocchi in Napoli-Parma sul goal annullato a McTominay
“Ha fatto discutere molto la linea tracciata automaticamente dal SAOT. Il punto da dove parte la linea coincide con la spalla di Mazzocchi? Assolutamente sì, è una parte del corpo che sappiamo essere punibile e la rivelazione viene poi fatta correttamente dal SAOT. Solo la macchina può rivelare come è la realtà, come nel caso del fuorigioco marginale da parte di Mazzocchi”.
