🔥 Il Newcastle supera il City per 2-1: Barnes come Alan Shearer, il dato sugli xG è 🤯

Al St James’ Park va in scena Newcastle-Manchester City, sfida anche tra le due proprietà saudite. Ad uscirne vittoriosi sono i Magpies. Il match conferma le attese ed è caratterizzato da ritmi di mostruosa intensità. Dopo diversi errori sottoporta (clamorosi quelli di Barnes e Haaland) nel primo tempo, la gara decolla nella ripresa.

Al 63′ vanno avanti i padroni di casa con un destro potentissimo di Barnes che incenerisce Donnarumma. Il City reagisce e al 68′ trova il pari sugli sviluppi di un corner con Ruben Dias che sbroglia la matassa a ridosso dell’area, indovinando il pertugio giusto per depositarla in rete. Il Newcastle però non ci sta e torna dopo due minuti subito avanti: al termine di un’azione prolungata Woltemade fa da sponda per Bruno Guimaraes che coglie la traversa, sulla respinta Barnes è velocissimo a metterla dentro. Doppietta personale per lui!

Primo tempo ricchissimo di occasioni

Newcastle (4) e Manchester City (3) hanno creato insieme sette grandi occasioni nel primo tempo; il numero più alto in questa stagione di Premier League nel primo tempo, come riporta Squawka. Straordinario Doku che ha creato più occasioni di tutti i suoi compagni di squadra messi insieme (4 vs 3) e dell’intera squadra del Newcastle (3) nel primo frangente di gioco.

Come riporta Opta, l’xG registrato è notevole: 2,59 xG (1,18 Newcastle, 1,41 Man City). È il maggior numero di grandi occasioni mai registrato (dal 2010-11) e il secondo xG non su rigore più alto mai registrato (da 2012-13) in un primo tempo senza reti in Premier League.

Pazzesco Barnes

Harvey Barnes – riporta Squawka – è il primo giocatore del Newcastle a segnare due volte in una partita di Premier League contro il Manchester City dai tempi di Alan Shearer nel novembre 2003. Quella di stasera – aggiunge Opta – è stata la quarantesima sfida tra le due squadre in campionato dopo la doppietta di Shearer. 

Howe sfata la bestia nera Guardiola

Vittoria personale anche per il tecnico del Newcastle: Eddie Howe, infatti, ha battuto Pep Guardiola in una partita di Premier League per la prima volta nella sua carriera da allenatore. Inoltre lo stesso tecnico ha vinto una gara di Premier contro il City per la prima volta in carriera (1 vittoria, 2 pareggi e 16 sconfitte). Estendendo il discorso alla squadra, il Newcastle United ha battuto il Manchester City per la seconda volta negli ultimi 36 incontri di Premier League tra le due compagini. Lo riporta Squawka.

By Pasquale Ucciero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati