Il Milan, scrive La Gazzetta dello Sport, sta insistendo nella ricerca di talenti da portare alla corte di Max Allegri: “Testa sul presente, ma occhi (pure) sulfuturo.Il mercato di gennaio si avvicina e il Milan si sta muovendo con decisione su profili molto giovani, oltre a considerare colpi utili da subito a Massimiliano Allegri. Dopo l’affondo per Juan Arizala dell’Independiente Medellin, il Diavolo ha messo ora nel mirino Adin Licina, in uscita dal Bayern Monaco. Due talenti in erba, magari da far crescere inizialmente nell’Under 23, con la speranza che un giorno non troppo lontano possano trovare il loro sbocco naturale in prima squadra.
Licina è un classe 2007, nato a Landshut, un’ora di macchina dall’Allianz Arena, ma di origine montenegrina. Mancino di qualità, può giocare all’ala destra o al centro sulla trequarti. È gestito dalla Leaderbrock, la stessa agenzia che portò alla Juventus un altro gioiellino cresciuto nelle giovanili del Bayern, Kenan Yildiz.Il precedente invoglia all’ottimismo e, non a caso, proprio la Juve – insieme all’Inter – si è fatta viva per Licina. Anche quest’ultimo in Baviera è considerato una promessa dal futuro assicurato, tanto che era stato aggregato alla prima squadra da Vincent Kompany per il ritiro estivo. Un infortunio e la concorrenza di altissimo livello, però, hanno impedito ad Adin di trovare spazio. Con il Bayern II (la seconda squadra) ha messo comunque assieme 15 presenze, condite da un gol e cinque assist. In più, Licina si è messo in mostra pure in Youth League con una rete e un assist.
L’idea di cambiare aria a gennaio è assecondata anche dal Bayern, che pur volendo mantenere il controllo sul giocatore, è conscio di come un trasferimento possa fare bene alla carriera del ragazzo. A Monaco di Baviera hanno bussato in tanti: oltre alle italiane già citate, anche società portoghesi (Sporting) e spagnole (Real Sociedad).Il Milan segue Licina da tempo e con i bavaresi potrebbe imbastire ora un’operazione particolare, consentendo loro di avere o una percentuale sulla rivendita o un diritto futuro per riportare Adin in Germania. Siamo però ancora in una fase preliminare della trattativa. Quanto può costare Licina? Vista la formula non più di uno o due milioni.
Decisamente più avanti si è spinto il Diavolo con Arizala, laterale classe 2005 che si è messo in luce anche all’ultimo Mondiale Under 20 con la Colombia. L’affare non è ancora concluso, ma a meno di imprevisti o improvvise frenate, dovrebbe andare in porto per un prezzo di poco inferiore ai 3 milioni. Anche Arizala, come Licina, difficilmente può dare una mano ad Allegri nell’immediato: se per il tedesco/montenegrino nel 3- 5-2 di Max sarebbe complicato trovare una collocazione tattica, per il colombiano il discorso è più che altro numerico. Nel suo ruolo, il Milan ha già Bartesaghi ed Estupinan. Ma come detto, il Diavolo non si sta muovendo pensando al presente, quanto programmando il futuro. E allora, vale la pena investire sul talento prima che sia troppo caro”.
