🚨 Allegri: “Modric non giocherà, Nkunku è a disposizione”

In vista della partita contro la Fiorentina, l’allenatore del Milan Massimiliano Allegri ha presentato il match in conferenza stampa. Di seguito le sue parole:

“Lo scivolone di Fofana è una cosa che capita, non bisogna guardare a quello ma al valore importante del calciatore. Nkunku è abile e arruolabile, quindi con Fullkrug ho 4 calciatori davanti. Modric difficilmente giocherà. Dispiace per il pari col Genoa, ma quello è un punto guadagnato e a fine stagione tornerà utile.

La Fiorentina non merita la classifica che ha, ma ne sta uscendo: è reduce da 4 punti nelle ultime 2 e sarà un’avversaria impegnativa. Gli arbitri italiani sono bravi e il VAR sta aiutando molto, ma trovare un equilibrio in sala è difficile. Si esaminano situazioni soggettive e ognuno ha un’opinione diversa. Prima del VAR si addossava tutto all’arbitro, ora invece tutto dipende da Lissone. Io credo che più di tanto non possa fare, perché arrivare alla perfezione è difficile.

Quando non citai la Fiorentina tra le squadre per la Champions me la scordai proprio. Mi dispiacque e sono dispiaciuto per l’esonero di Pioli, che è un grande allenatore. Lo scavetto al dischetto di Pavlovic? Il calcio è fatto anche di questi episodi, quando li guardi a distanza di tempo fanno anche sorridere.

De Rossi ha detto che si aspettava dal Milan un altro atteggiamento? Ha iniziato da poco e ha le potenzialità per fare una gran carriera. 11 punti persi con le piccole? Abbiamo i punti che meritiamo, se con la Roma e con l’Inter segnavano i rigori dicevamo altre cose. Potevamo far meglio, ma è un buon bottino. Ci prendiamo il risultato e proviamo a migliorare negli ultimi 20 metri.

Leao sta meglio, ha fatto un secondo tempo migliore rispetto al primo anche per mobilità. Deve ancora trovare una condizione ottimale, ma coi gol è più sereno e si dimentica cose che non servono. Ragiona da punta e si concentra sul segnare. Dobbiamo migliorare nell’approccio, al momento abbiamo un doppio volto tra primo e secondo tempo.

Il calcio è pieno di sorprese: giocare dopo il pari del Napoli poteva essere un vantaggio e invece abbiamo pareggiato. L’unica corsa è quella su noi stessi. Quel punto ottenuto, anche se è normale il rammarico per i due persi, ci tiene secondi in classifica. Bisogna restare sereni, ci sono 6 squadre vicine e 2 non andranno in Champions: il nostro obiettivo è tornare lì.

Ricci e Jashari sono due ottimi giocatori, il primo ha giocato 1000 minuti e il secondo viene da un infortunio. Con una sola competizione il turnover è limitato, ora che ci sono più gare magari ci saranno più rotazioni. Non so chi dei due giocherà, magari entrambi.

Abbiamo cambiato il 55% dei calciatori e abbiamo avuto anche infortuni lunghi, guardiamo le cose da una prospettiva positiva e restare coi piedi per terra e restare equilibrati nel bene e nel male. Athekame è un giovane che è entrato bene, deve crescere perché un conto è subentrare e un altro fare il titolare. Saelemaekers ha fatto tanto bene, il calo non è fisico però. A volte vuole fare talmente tanto che perde di lucidità e sbaglia le scelte.

Di Leao non ho detto che si perde in cose futili fuori dal campo, ma che lo faceva durante la gara perdendo di concretezza. Lui e Kean sono due ragazzi d’oro, con potenzialità straordinarie e caratteristiche diverse. Domani non si decide la stagione, l’importante è dare continuità e stare dentro l’obiettivo. In questo momento abbiamo anche più trasferte: dobbiamo stare calmi e restare concentrati.

 

By Emanuele Garbato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati