🧙‍♂️ Chi schierare e chi no in OGNI partita: i consigli al Fanta per la 12ª giornata

Dopo la sosta che ha consegnato all’Italia i playoff al Mondiale, torna la Serie A e ovviamente torna il Fanta. Di seguito, partita per partita, tutti i consigliati e gli sconsigliati di giornata per provare a non fare errori.

CAGLIARI-GENOA

Sì: Sebastiano Esposito, Marco Palestra, Aaron Martin, Brooke Norton-Cuffy.

No: Matteo Prati, Gabriele Zappa, Alessandro Marcandalli, Nicola Leali.

Potrebbe essere finalmente il momento di Seba Esposito, che stavolta agirà da seconda punta e non da prima. Da evitare Leali tra i pali poiché ci sono elevate chance che il Genoa subisca uno o più gol. Fiducia agli esterni di De Rossi, molto meno a un Prati timido e in ombra in regia.


UDINESE-BOLOGNA

Sì: Arthur Atta, Nicolò Zaniolo, Riccardo Orsolini, Nadir Zortea.

No: Oumar Solet, Maduka Okoye, Martin Vitik, Lewis Ferguson.

La certezza assoluta dell’Udinese è la qualità sulla trequarti di Zaniolo col supporto di Atta. Il Bologna sa far male a ogni avversario, da evitare sia il portiere che un difensore che gioca rischiando molto come Solet. Orsolini non segna da 4 gare e avrà voglia di sbloccarsi, Zortea può sfruttare la sua chance. Vitik e Ferguson a rischio giallo.


FIORENTINA-JUVENTUS

Sì: Moise Kean, Niccolò Fortini, Filip Kostic, Andrea Cambiaso.

No: Pablo Marì, Albert Gudmundsson, Federico Gatti, Teun Koopmeiners.

Spalletti sembra non voler rinunciare alla difesa a 3 e dunque occhio alle possibilità di incidere dei due quinti, soprattutto quelle di un Kostic sempre utile quando chiamato in causa. Da evitare Koop, che rischia di giocare ancora tra i difensori. Nella Viola Kean avrà voglia di punire l’ex squadra e Fortini è quasi sempre il più positivo. Gudmundsson, senza rigori, fatica a incidere.


NAPOLI-ATALANTA

Sì: Miguel Gutierrez, Rasmus Hojlund, Ademola Lookman, Davide Zappacosta.

No: Vanja Milinkovic-Savic, Giovanni Di Lorenzo, Isak Hien, Marten De Roon.

Il passaggio a un 3-4-3 più verticale a cui Antonio Conte sta lavorando potrebbe galvanizzare Hojlund. C’è curiosità e fiducia per Gutierrez, che si alzerà finalmente di qualche metro a sinistra. Il Napoli potrebbe subire gol e Di Lorenzo contro Hojlund e Zappacosta è destinato a soffrire.


VERONA-PARMA

Sì: Armel Bella-Kotchap, Giovane, Emanuele Valeri, Mateo Pellegrino.

No: Roberto Gagliardini, Jean-Daniel Akpa-Akpro, Edoardo Corvi, Mariano Troilo.

Giovane è la luce assoluta del Verona, contro una difesa tutt’altro che imperforabile e un portiere all’esordio potrebbe regalarsi la gioia del gol. Bella-Kotchap è in gran spolvero, così come Pellegrino a cui dopo la prova monstre di San Siro manca solo la rete. Valeri torna dopo l’infortunio, il piede è caldo come sempre.


CREMONESE-ROMA

Sì: Jari Vandeputte, Filippo Terracciano, Manu Koné, Matias Soulé.

No: Emil Audero, Warren Bondo, Evan Ndicka, Wesley.

La solidità e i risultati della Cremonese sono ben simboleggiati da due capisaldi come Vandeputte e Terracciano, capaci di non sfigurare dinanzi a nessun tipo di avversario. Soulé vuole tornare al gol e Koné sa di dover aumentare i giri, sarà dura per i grigiorossi limitare il passivo. Da evitare Ndicka, sin qui il peggiore della difesa giallorossa, e Wesley che a sinistra soffre di più.


LAZIO-LECCE

Sì: Matteo Guendouzi, Gustav Isaksen, Riccardo Sottil, Medon Berisha.

No: Nuno Tavares, Boulaye Dia, Nikola Stulic, Tete Morente.

Per la Lazio ci sono due giocatori che stanno vivendo momenti opposti, ma entrambi col Lecce potrebbero andare a bonus: è il momento di Guendouzi e Isaksen. Anche se l’avversario è ideale, la fase down di Tavares e Dia è troppo profonda: sono un rischio anche per questo turno. Sottil parte dalla panchina, ma potrebbe far bene così come il solito Berisha. Morente e Stulic troppo leggeri.


INTER-MILAN

Sì: Federico Dimarco, Marcus Thuram, Adrien Rabiot, Christian Pulisic.

No: Yann Bisseck, Petar Sucic, Mike Maignan, Youssouf Fofana.

Thuram è finalmente al 100%, Dimarco è in god mode. Il loro asse può essere quello da bonus. Maignan non dà garanzie, l’attacco dell’Inter è spesso una sentenza: da evitare al pari di un Fofana quest’anno spesso spaesato. Rabiot e Pulisic vorranno incidere, Bisseck da centrale e Sucic al primo derby sono incognite pericolose per ogni fantallenatore.


TORINO-COMO

Sì: Cesare Casadei, Duvan Zapata, Lucas Da Cunha, Nico Paz.

No: Saul Coco, Kristjan Asllani, Alvaro Morata, Ivan Smolcic.

La difesa alta e spesso rischiosa del Como si presta a due attaccanti della profondità, con caratteristiche e ruoli diversi, come Zapata e Casadei. La luce di Nico Paz può far ammattire Asllani, a forte rischio giallo così come Coco. Morata dovrebbe giocare, ma al momento non offre garanzie sufficienti.


SASSUOLO-PISA

Sì: Arijanet Muric, Domenico Berardi, Mehdi Leris, Idrissa Touré.

No: Sebastian Walukiewicz, Armand Laurienté, Adrian Semper, Antonio Caracciolo.

Difficile non consigliare qualcuno del Sassuolo, per stato di forma e valore dell’avversario. Occhio agli affanni di Walukiewicz e alla titolarità di Laurienté, sempre insidiata da Fadera. Muric dà garanzie in porta, la qualità di Berardi fa vincere le partite a Grosso e ai fantallenatori. I quinti sono la cosa migliore del Pisa, il portiere rischia così come Caracciolo al cospetto di un super attacco.

By Emanuele Garbato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati