Nella notte in America si sono disputate diverse partite di rilievo nel percorso di qualificazione ai Mondiali del 2026 che si disputeranno in Stati Uniti e Messico. Di seguito i risultati.
Brasile KO in Bolivia
Il Brasile perde la prima partita sotto la guida di Carlo Ancelotti per 1-0 in casa della Bolivia, a 4000 metri di altitudine. Gara storicamente difficile per le condizioni in cui è disputata, in cui il CT ha risparmiato diversi titolari. Non utilizzato Wesley, unico “italiano” della spedizione, per noie muscolari.
Il gol partita boliviano è stato duramente contestato da presidente della Federazione verdeoro Samir Xaud:
“Abbiamo giocato contro 14 (gli 11 boliviani, arbitro e guardalinee, ndr). È triste quello che è successo qui oggi. Siamo venuti qui per giocare a calcio e ciò che abbiamo visto fin dal nostro arrivo è stato antigioco. A 4.000 metri di altitudine, abbiamo giocato contro gli arbitri, la polizia e raccattapalle, togliendo palloni dal campo e mettendone altri. È stata una vergogna. Calcio da oratorio”.
🇧🇴⚽️ | URGENTE: BOLIVIA VA AL REPECHAJE TRAS GANARLE A BRASIL 1-0. pic.twitter.com/dG3uijCw8B
— Alerta News 24 (@AlertaNews24) September 10, 2025
L’arbitro è stato infatti richiamato a fine primo tempo al VAR per una spinta di Bruno Guimaraes su Roberto Fernandez in area e ha deciso di assegnare il rigore, trasformato da Miguelito. I padroni di casa conquistano il settimo posto che vale lo spareggio per andare ai Mondiali, il Brasile chiude il girone sudamericano da quinto: è il peggior risultato della storia della Nazionale.
Argentina, sconfitta indolore
Decisamente meno pesante la sconfitta dell’Argentina in casa dell’Ecuador. A decidere la gara anche in questo caso è stato un calcio di rigore, trasformato al termine di un recupero lunghissimo nel primo tempo da Enner Valencia.
Franco Mastantuono wearing the Argentina No. 10 in Messi’s absence 👕 pic.twitter.com/IziaKKZ2SY
— B/R Football (@brfootball) September 10, 2025
L’Albiceleste passa comunque come prima con ampio margine proprio sull’Ecuador, arrivato a sorpresa in seconda posizione. In assenza di Leo Messi, l’onere della maglia numero 10 è stato portato con la leggerezza della sua età ruggente dal nuovo acquisto del Real Madrid Franco Mastantuono.
Gimenez-gol, il Messico fa 2-2 con la Corea
Nella notte si è giocata anche l’amichevole tra il Messico e la Corea del Sud ed è stata l’occasione per Santi Gimenez di lanciare un messaggio al Milan dopo le ultime settimane di mercato in cui il club ha provato a privarsi dell’attaccante.
GOLAZO de Santiago Giménez (México) para empatar el partido de último minuto ante Corea del Sur; narración de @pacogonzaleztv para TUDN USA pic.twitter.com/eFJlx3mrqM
— lilboimx (@lilboimx) September 10, 2025
Il centravanti ha infatti realizzato al 93′ la rete del 2-2 con una giocata splendida. Finta di corpo al limite dell’area a smarcarsi e conclusione che va all’incrocio dei pali senza lasciare scampo al portiere. Un saggio delle sue abilità, in vista del match contro il Bologna in cui dovrebbe essere ancora titolare.

