Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, ha parlato dopo il KO interno col Como. Di seguito le sue parole.
“Dal punto di vista della prestazione viene condizionata dal primo gol perché sono sempre gli episodi e nel riprenderla vai a fare pressioni individuali e loro ti portano in giro con la loro qualità e il loro possesso e diventa tutto più difficile. È successo 13 volte che al primo tiro in porta prendi gol e se succede spesso poi vai in difficoltà.
Quando perdi entusiasmo si vede: quando c’era entusiasmo abbiamo fatto partite bellissime. Poi viene meno un po’ il sostegno della personalità e l’autostima e gli errori che fai ti costano subito. Diventa difficile reagire da un punto di vista mentale, funziona così dentro la testa dei giocatori. Ci sono troppe pressioni per questi risultati.
L’autostima e l’autoconvinzione di avere possibilità, sta tutto lì. Da un po’ di tempo ci eravamo riusciti a portarla a casa sapendo di avere potenzialità ma quando ti viene a mancare autorevolezza e convinzione è così. Oggi abbiamo sbagliato una miriade di passaggi che i miei calciatori di solito non sbagliano.
Di Gregorio? È perfettamente in linea coi compagni, non ha nessuna responsabilità in più dei compagni. Fa un errore così come è un errore il passaggio all’indietro. Probabilmente poteva fare meglio ma come potevamo fare meglio a non perderla questa palla”.
