Nuovo anno, nuovo turno di Serie A. Il 2026 inizia con la 18ª giornata di campionato. Di seguito, come di consueto, i consigli in ottica Fanta partita per partita.
Cagliari-Milan
Sì: Palestra, Kilicsoy, Rabiot, Leao.
No: Mina, Obert, De Winter, Fofana.
Crescono le quotazioni di Rafa Leao al centro dell’attacco e quindi, con la probabile assenza di Pulisic dal 1′, diventa irrinunciabile. Rabiot è in ottima forma, esattamente come Palestra e Kilicsoy. Mina e Fofana a rischio giallo, De Winter e Obert potrebbero soffrire.
Como-Udinese
Sì: Jesus Rodriguez, Nico Paz, Zanoli, Zaniolo.
No: Butez, Smolcic, Okoye, Kabasele.
Entrambi i portieri hanno buone possibilità di subire gol. Ci si attende ulteriori conferme da Zaniolo, mentre occhio in ottica gol a Jesus Rodriguez. Smolcic e Kabasele si preannunciano anelli deboli dei rispettivi reparti, la spinta di Zanoli creerebbe al Como.
Genoa-Pisa
Sì: Norton-Cuffy, Vitinha, Touré, Tramoni.
No: Ellertsson, Frendrup, Semper, Caracciolo.
Sulla carta per il Genoa è una partita da non fallire. Giusto puntare sui più in forma come Norton-Cuffy e Vitinha, occhio alle mezzali che potrebbero invece subire la gara fisica. Difesa ospite da evitare, Touré e Tramoni in odore di bonus?
Sassuolo-Parma
Sì: Idzes, Pinamonti, Bernabé, Pellegrino.
No: Walukiewicz, Candé, Corvi, Valenti.
Idzes non ha mai sbagliato due partite di fila e Pinamonti vuole tornare al gol, i terzini garantiscono poca spinta e danno quindi più rischi che benefici. Bernabé e Pellegrino certezze, difesa ducale esposta a serissimi rischi.
Juventus-Lecce
Sì: Bremer, Yildiz, Gallo, Sottil.
No: Koopmeiners, Locatelli, Maleh, Kaba.
I due top player della Juve non si discutono, mentre per il Lecce l’asse sinistro è l’unico che garantisca un pizzico di qualità e imprevedibilità. Difficile scommettere ancora su Koop, occhio al cartellino per Locatelli. Maleh e Kaba troppo leggeri per una gara così.
Atalanta-Roma
Sì: De Ketelaere, Scamacca, Wesley, Dybala.
No: Djimsiti, Bernasconi, Ziolkowski, Cristante.
Scamacca sta bene e vuole subito tornare a segnare, ragione in più per evitare Ziolkowski. De Ketelaere ispirato, Bernasconi può soffrire in fase difensiva. Dybala cerca il gol, Wesley è una garanzia. Cristante molto in alto nel toto-giallo, Djimsiti da evitare.
Lazio-Napoli
Sì: Zaccagni, Noslin, McTominay, Hojlund.
No: Pellegrini, Provedel, Buongiorno, Di Lorenzo.
La Lazio è in grandissima difficoltà, ma Zaccagni è il calciatore più rappresentativo e Noslin quello più in forma e che ha più da dimostrare: si affiderà a loro. Di Lorenzo affannerà nel duello, Buongiorno da tanto è fuori condizione. McTominay vuole tornare aol gol, Hojlund è in god mode. Difesa biancoceleste da evitare.
Fiorentina-Cremonese
Sì: Kean, Gosens, Vandeputte, Vardy.
No: Ranieri, Ndour, Bianchetti, Bondo.
I bomber vogliono reagire, Kean e Vardy vanno rischiati. Occhio anche ai ritorni dal 1′ di Gosens e Vandeputte. Ranieri e Ndour i più in difficoltà della Fiorentina, Bianchetti può soffrire. Bondo a rischio ammonizione.
Verona-Torino
Sì: Bernede, Giovane, Vlasic, Simeone.
No: Nelsson, Oyegoke, Maripan, Asllani.
Vlasic e Giovane al Fanta neppure si discutono, Simeone ha fame e Bernede col ritorno di Serdar può spingersi di più in fase offensiva. Nelsson ha nel Cholito un cliente ostico, Oyegoke non dà garanzie. Maripan e Asllani rischiano di soffrire la mobilità avversaria.
Inter-Bologna
Sì: Zielinski, Lautaro, Miranda, Orsolini.
No: Luis Henrique, Bisseck, Ravaglia, Lucumì.
Lautaro sempre più capocannoniere della Serie A, Zielinski è il centrocampista più in forma dei nerazzurri. L’Inter può soffrire a destra per la scarsa predisposizione a difendere di Luis Henrique e la tendenza a distrarsi di Bisseck. Miranda e Orsolini saranno spine nel fianco, Lucumì e Ravaglia i più esposti a malus.
