✈️ Madueke STELLARE, l’Arsenal vola! BVB frenato dagli ex Serie A, Gordon insegue Shearer

Oltre alle italiane e al big match Real Madrid-Manchester City, sono andate in scena altre quattro gare di Champions League. Di seguito il riepilogo.

I PRIMI VERDETTI

  • L’Arsenal è aritmeticamente qualificato nella top 8.
  • L’Atalanta è aritmeticamente qualificata ai Playoff.

ATHLETIC BILBAO – PSG 0-0

Al San Mamés regna l’equilibrio, con i Campioni in carica che non riescono a sfondare il muro basco.

Curiosità: subentrato all’intervallo, l’ucraino Illia Zabarnyi ha giocato per la prima volta insieme al russo Matveï Safonov.

BRUGGE – ARSENAL 0-3

I Gunners la sbloccano al 25′ con una rete FANTASTICA di Madueke dalla distanza.

Un primo tempo da incorniciare per il classe 2002. Come riporta Squawka, nessun giocatore dell’Arsenal ha vinto più duelli (5), ha tirato più volte (3), ha messo più tiri nello specchio (2) o completato più dribbling riusciti (2) nel primo tempo rispetto a lui quest’oggi.

Si conferma protagonista assoluto al 47′, quando segue con attenzione il cross di Zubimendi, si fionda sul pallone ed insacca di testa lo 0-2.

Al 56′ arriva anche la firma di Martinelli. Un’altra MAGIA! Salta un avversario, si accentra e scaraventa il pallone in porta con un arcobaleno.

Come riporta OptaJoe, il brasiliano è il primo giocatore dell’Arsenal a segnare in cinque presenze consecutive in Champions League, e il primo a riuscirci in tutte le principali competizioni europee dai tempi di Thierry Henry nella Coppa UEFA nell’aprile 2000 (6).

DORTMUND – BODO/GLIMT 2-2

La prima rete dei gialloneri al minuto 18: contropiede guidato da Fabio Silva, che poi serve Brand bravo a battere il portiere sul primo palo.

Al 42′ c’è gloria per l’ex Palermo Aleesami, che insacca di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione. Brand firma il sorpasso al 51′, mentre al 72′ è l’ex Milan Hauge a riportare la gara sulla parità.

LEVERKUSEN – NEWCASTLE 2-2

Al 13′ i padroni di casa passano in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo: colpo di testa di Andrich e deviazione decisiva di Bruno Guimaraes: il brasiliano diventa il primo calciatore della storia del Newcastle a segnare un autogol in una delle principali competizioni europee.

Al 51′ gli inglesi fanno 1-1: Flekken stende Waltemade in area. Dal dischetto Gordon è implacabile e diventa il secondo giocatore del Newcastle a segnare almeno 5 gol in una singola stagione di Champions League, dopo Alan Shearer nel 2002-03 (6). Eguaglia però la leggenda dei Magpies nella combo gol + assist (7).

Gli inglesi completano la rimonta al 73′, con la prima rete in Champions di Mile,  che sfrutta al meglio il cross di Gordon per fare 1-2.

Nei minuti finali, l’incursione decisiva di Grimaldo in area fissa il risultato sul definitivo 2-2.

By Danilo Buonpensiero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati