Cristante, centrocampista della Roma, ha parlato in conferenza dal ritiro della Nazionale italiana. Queste le sue parole, riportate da gianlucadimarzio.com:
“La Nazionale è sempre un obiettivo, sono contento di essere tornato, spero di vivere esperienze più belle dell’ultimo ottavo di finale. Gattuso? E’ carico, come tutto l’ambiente. Stiamo lavorando nel modo giusto, ci sono tutte le possibilità per fare un bellissimo percorso. Abbiamo un gruppo forte, Gattuso ha fatto la storia di questa Nazionale e trasmette questa voglia. A volte c’è anche la componente sfortuna, come il cammino verso lo scorso Mondiale”.
“Gruppo? E’ cresciuto, ci sono tanti ragazzi giovani con esperienza europea, c’è più esperienza e una consapevolezza diversa. Ho trovato la voglia di fare bene e un ambiente sereno dove è facile lavorare bene. E’ importante trovarsi bene l’uno contro l’altro. Ruolo? Io sono a disposizione del mister, sono centrocampista, ma non ho mai preferito troppo una posizione specifica, mi sono trovato bene ovunque”.
“Vogliamo andare al Mondiale, pensiamo partita per partita, poi si vedrà se sarà primo posto o play-off. Gasperini? A Bergamo giocavo più avanzato, ora un po’ più indietro. Siamo vicini a ciò che chiede, dobbiamo migliorare nella gestione della fase offensiva, ma manca poco. E’ questione di migliorare i dettagli. Centrocampisti? Siamo in abbondanza nel ruolo, siamo messi bene, ci sono anche tanti giovani. Il ruolo è cambiato, bisogna fare bene entrambe le fasi “.
