🇮🇹 Tonali e non solo: i suoi predecessori italiani al Newcastle

Sandro Tonali è ufficialmente un nuovo giocatore del Newcastle, squadra che punta ad essere stabilmente tra le big del campionato e che potrà offrire anche la vetrina della Champions League il prossimo anno. Il ragazzo è volato con un jet privato da Linate, assieme ai suoi agenti e alla sua ragazza, per raggiungere l’Inghilterra. L’ex Milan comunque non è l’unico italiano ad aver giocato con i Magpies.

Gli italiani che hanno giocato nel Newcastle

1) FABIO ZAMBLERA – Dopo aver completato tutta la trafila delle giovanili con l’Atalanta, nel 2008 arriva finalmente la grande occasione. Zamblera aveva offerte da Celtic, West Ham e Newcastle. Alla fine scelse i Magpies ed ebbe l’opportunità di allenarsi con campionissimi dal calibro di Michael Owen ed Andy Carroll, allora giovanissimo anche lui. Dopo anni difficili dovuti all’ambientamento, viene mandato in prestito e poi ceduto definitivamente.

2) DAVIDE SANTON – L’ex terzino dell’Inter, dopo il prestito a Cesena, ha vestito la maglia del Newcastle per quattro anni, dal 2011 al 2015. Viene acquistato per 6 milioni di euro e firma con il club inglese un contratto quinquennale. Esordisce il 16 ottobre 2011, subentrando nella gara di Premier League contro il Tottenham. Nel 2013 mette a segno il suo primo gol nella sconfitta di campionato contro il Wigan. Le ultime due stagioni non sono facili per l’italiano, che viene bersagliato dagli infortuni.

3) ALESSANDRO PISTONE – Il difensore italiano nel 1997 passa al Newcastle, allenato da Kenny Dalglish. Con i Magpies gioca tre stagioni, disputando 46 partite e segnando 1 gol. Il momento più alto della sua carriera con gli inglesi è la finale di FA Cup nel 1998, persa contro l’Arsenal.

4) GIUSEPPE ROSSI – Di proprietà del Manchester United, nel 2006 arriva in prestito al Newcastle. Esordisce il 29 settembre 2006 nella gara persa per 2-0 contro il Liverpool. Il suo primo gol arriva il 25 ottobre 2006, nella gara di Coppa di Lega vinta 3-0 contro Portsmouth.

5) ANTONIO BARRECA – Dopo una stagione deludente nel Principato di Monaco, nel 2019 va in prestito al Newcastle. Debutta in Premier League il 2 febbraio nella sconfitta casalinga per 1-0 contro il Tottenham. Quello resta l’unico gettone di presenza con i Magpies.

FONTE: pezzidifanta.com

By Pasquale Ucciero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati