L’allenatore del Bayern Monaco, Vincent Kompany, è intervenuto in conferenza stampa alla viglia della partita con il Mainz. Di seguito le sue parole:
“Certo, ci sono sempre dei punti interrogativi quando arriva un nuovo allenatore. Ci si aspetta sempre una reazione da questa squadra. Devo dire che siamo sempre preparati, anche perché a volte i moduli cambiano durante la partita. C’è una tattica normale e un piano del Bayern. È già successo in passato che fossimo così ben preparati, ma l’avversario ha fatto qualcosa di diverso perché giocava contro di noi.”
GLI INFORTUNATI – “Tutto procede bene con Alphonso Davies. D’ora in poi, tutto è un bonus. Sarà di nuovo competitivo a pieno regime dal 1° gennaio. Jamal Musiala è vicino. Non c’è alcuna pressione su Jamal e sul reparto medico, ma speriamo che faccia qualche altra sessione di allenamento prima di Natale, sarebbe fantastico per la squadra e per lui. E avrà i suoi primi minuti a gennaio. Sarebbe il piano ideale per noi.”
LA PARTITA – “Ogni allenatore che si prepara per la prima partita contro un nuovo allenatore si trova ad affrontare lo stesso problema. Analizziamo tutto, incluso come l’Union ha giocato contro il Bayern in passato e cosa gli ha causato difficoltà. Se dovesse succedere qualcos’altro, come una difesa a quattro domani, sappiamo cosa fare. Dobbiamo sempre essere flessibili.”
LA SQUADRA – “Tutti sono in forma e freschi. La squadra è completamente disponibile. L’unica cosa che conta è sempre la competizione: è possibile che uno o due giocatori arrivino in squadra per dimostrare il loro valore. Da gennaio in poi, si torna a pieno regime. Poi a febbraio c’è un sacco di tempo tra una partita e l’altra, se non dobbiamo giocare i playoff di Champions League. E poi si torna a pieno regime a marzo, aprile e maggio.”
JACKSON IN COPPA D’AFRICA – “Secondo me, dopo la partita contro il Magonza andrà in Coppa d’Africa con il Senegal. Speriamo che vada il più lontano possibile. Certo, desidero che il Congo vinca, ma per il resto gli auguro tutto il meglio. L’importanza di questa competizione per i giocatori africani non deve essere sottovalutata.”
NEUER – “Abbiamo due cose in mente riguardo a Manuel Neuer: in primo luogo, la sua freschezza e il ritmo partita, e non dobbiamo dimenticare che a volte fa bene per lui riposarsi un po’. In secondo luogo, stiamo tenendo a mente lo sviluppo di Jonas Urbig. Se Jonas dovesse tornare a giocare, ne parleremo prima con Manu e Jonas. Al momento, stiamo lavorando normalmente. Manu è in forma e ha giocato bene. Pertanto, non apriremo questo argomento in questo momento.”
UPAMECANO – “Come allenatore, hai sempre un ruolo e un’influenza. Il mio ruolo in questa situazione è puramente sportivo e focalizzato sullo sviluppo. E che il giocatore senta che non tutto è incompleto: prestazioni e situazione contrattuale. Il calcio deve rimanere la priorità, ed è di questo che parliamo.”
LENNART KARL – “Quando segni così tanti gol a 17 anni, non tutto è normale. Il suo sviluppo mentale e fisico è attualmente buono. In futuro, sarà un giocatore in grado di gestire molto bene il carico di lavoro: credo che abbia le carte in regola per farlo.”
IL RINNOVO – “Sono un sostenitore della stabilità. Credo che questo si percepisca. Non è solo l’allenatore: noi, come staff tecnico, siamo lì per i giocatori, lo facciamo insieme, ovviamente. Sono tutte persone molto importanti per me e per il club. È stato un buon segno, ma sapevo che avrebbe funzionato. Si sentono a loro agio, proprio come i giocatori.”
JACKSON – “Ho un’impressione molto positiva di Nicolas Jackson. Ci ha aiutato molto: il suo rapporto gol/minuto è buono. Certo, con Harry Kane in attacco, c’è un po’ di competizione, e questo fa parte del gioco. Quindi, come allenatore, è un vero lusso vedere come Nicolas gestisce la situazione. Quello che molti non vedono è cosa fa Nicolas in allenamento e ogni volta che entra in campo. Contro lo Sporting, avevo intenzione di farlo giocare, ma poi ha segnato Lenny e ho avuto un piano di gioco completamente diverso. Spero che continui a sfruttare le sue opportunità.”
KANE – “Harry ha una costanza impressionante. Harry e Nicolas hanno un ottimo rapporto in allenamento. Si allenano sempre insieme per concludere. Nicolas sta migliorando ulteriormente perché si allena con Harry. Si vede che si sente a suo agio a Monaco, con la sua famiglia e in questa squadra. Abbiamo un leader assoluto in Harry.”
