La tragedia di Superga ha unito per sempre Torino e River Plate, club da quel momento gemellati. Gli argentini vennero in Italia a giocare con i titolari un’amichevole in Italia 22 giorni dopo lo schianto del 4 maggio 1949, lasciando alla seconda squadra il compito di scendere in campo in campionato. Un modo di rendere omaggio e di aiutare le famiglie delle vittime, che ha sancito un legame eterno.
I granata hanno presentato la terza divisa per questa stagione ed è una maglia celebrativa che rende omaggio al club argentino. La nuova maglia sarà indossata per la prima volta domenica 26 ottobre in occasione della partita casalinga contro il Genoa.
Il kit precede una banda diagonale ancora più scura del nero predominante sul resto della divisa, un omaggio a quella leggendaria del River. I dettagli in rosso e granata sul colletto, sulle maniche e nei loghi richiamano anche a livello cromatico il legame tra le due società, mentre all’interno del colletto sul retro della maglia campeggia la scritta “Eterna Amistad”, arricchita dal logo in cui i due stemmi sono fusi. Testimonial ovviamente il Cholito Giovanni Simeone, cresciuto col club argentino e adesso bomber del Torino.