Per la seconda edizione consecutiva, l’Inghilterra femminile ha vinto gli Europei! Le Leonesse hanno battuto la Spagna ai calci di rigore dopo che la gara entro i tempi regolamentari si era conclusa sull’1-1.
🚨 𝗡𝗘𝗪: 2025 Women’s EURO saw an all-time high attendance of 657,291 across the tournament. pic.twitter.com/VFQbCLZ05R
— The Touchline | 𝐓 (@TouchlineX) July 27, 2025
La manifestazione, svoltasi in Svizzera, è stata un grandissimo successo. 657.291 spettatori nel corso del torneo, il record nella storia della competizione che si è chiusa quest’oggi al Sankt Jakob Park di Basilea.
3 – @Lionesses are the first team to have three different matches go to extra time in a single edition of either the women’s FIFA World Cup or UEFA European Championship. Fatigued.
— OptaJoe (@OptaJoe) July 27, 2025
Ancora una volta l’Inghilterra si era trovata sotto nel punteggio per la rete al 25′ di Mariona Caldentey, ma Alessia Russo al 57′ ha rimesso la gara in parità. La vittoria ai rigori è la terza di quest’edizione, si tratta di un record assoluto per qualsiasi competizione ufficiale.
Chloe Kelly scored the winning-goal in the semi-finals vs. Italy and the winning-penalty in the EURO final vs. Spain.
CLUTCH QUEEN! 🔥🏴 pic.twitter.com/Y80ApEl3uG
— The Touchline | 𝐓 (@TouchlineX) July 27, 2025
Ancora una volta, come contro la mai abbastanza lodata Italia, è stata Chloe Kelly a scrivere la storia segnando il rigore decisivo. Da segnalare anche che il primo rigore di Mead, trasformato ma con doppio tocco, è stato ripetuto dalla calciatrice e sbagliato. Ciò non ha distratto l’Inghilterra che ha poi proseguito alla grande la striscia dal dischetto.