Primi dettagli dal progetto del futuro impianto di Milan e Inter: come riporta la Gazzetta dello Sport, Manica e Foster + Partners, i due studi di architettura di importanza mondiale scelti dai due club per disegnare il nuovo San Siro, hanno inserito nel progetto dell’impianto del futuro un tunnel trasparente, come negli stadi di Tottenham e Manchester City.
Il Tottenham Stadium, in particolare, è da sempre un riferimento per il Milan. Come funzionerà? Il tunnel che collega gli spogliatoi al campo avrà una parete in vetro e, oltre il vetro, ci saranno alcuni spettatori, gli iscritti al Tunnel Club. Sono i tifosi che avranno acquistato un biglietto (esclusivo quanto basta) per una zona hospitality con ristorante oppure una delle suite esclusive da una decina di posti localizzate vicino al campo.
Questi spettatori, nell’immediato pre-partita, potranno avvicinarsi al tunnel e studiare da vicino le espressioni dei calciatori, da una prospettiva oggi possibile solo alla tv. Naturalmente, non ci sarà dialogo o interazione con i calciatori ma la possibilità è in linea con la tendenza del calcio contemporaneo: sempre meno intermediazione, sempre meno distanza tra pubblico e calciatori (e allenatori, e arbitri…).
Il nuovo San Siro avrà 71.500 posti su due anelli, non sarà rettangolare come il Meazza ma avrà una forma più ovalizzata, senza le grandi travi rosse che caratterizzano l’impianto attuale. Sorgerà su un podio, avrà i classici corridoi da impianto internazionale (con ristoranti e shop) e un tetto non retrattile ma fisso, che non coprirà il campo. Il tunnel in vetro aggiunge un particolare e sarà un “mai visto in Italia”, conclude la rosea.
