📊 Benfica miglior settore giovanile al mondo, Barça subito dietro: la top 🔟 del CIES

Come ogni anno, l’Osservatorio CIES sul calcio ha individuato i club che hanno formato i giocatori attualmente attivi in 49 campionati in tutto il mondo per stilare una classifica dei club con i migliori settori giovanili. La classifica è stilata sulla base di un indice di formazione che tiene conto del numero di giocatori formati, del livello dei club per cui hanno giocato lo scorso anno e dei minuti di gioco ufficiali disputati nello stesso periodo.

Come nella passata stagione, il Benfica si classifica al primo posto con 93 giocatori formati attivi nei 49 campionati analizzati, un livello medio di impiego nei club di 0,81e 2.582 minuti giocati in media nelle partite ufficiali. Il Barcellona (76 giocatori, livello medio di impiego nei club pari a 0,87 e 2.773 minuti) e il River Plate (97 giocatori, livello medio di impiego pari a 0,81 e 2.305 minuti) completano il podio.

La top 10 comprende un’altra squadra portoghese (Sporting CP), un’altra spagnola (Real Madrid), altri due club argentini (Boca Juniors e Vélez Sarsfield), oltre all’Ajax dei Paesi Bassi, alla Dinamo Zagabria della Croazia e al Defensor dell’Uruguay. Trenta paesi sono rappresentati da almeno una squadra nella top 100, con l’Argentina (15 club) e il Brasile (11 club) che sono le nazioni più rappresentate.

By Emanuele Garbato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati