Il flop interno del Milan nella sfida alla Lazio passerà alla storia anche per un altro aspetto che non è passato inosservato: la maglia dei rossoneri. Il kit indossato dagli uomini di Sergio Conceiçao ha nitidamente ricordato la maglia del Portogallo facendo scatenare le ire dei tifosi e le critiche degli appassionati neutrali.
La Curva scrive “Solo per la Maglia”.
E il Milan va in campo travestito da Portogallo…
È proprio l’emblema di questa societa#MilanLazio pic.twitter.com/1P72ywuWnU— il_milan_ai_milanisti (@Milanxmilanisti) March 2, 2025
Ma quali sono le maglie “speciali” più discusse degli ultimi anni?
Inter “Sprite” e Roma “Fanta”
L’annata “maledetta” per Inter e Roma è quella 2016/2017. I nerazzurri fanno esordire la terza maglia che raccoglie critiche a non finire per i colori richiamanti la Sprite, famosa bibita. Questa divisa passerà alla storia per essere quella con cui Gabigol segnò a Bologna.
En hommage au jeune garçon “vos daronnes ils boivent du Sprite”,
L’Inter a décidé d’arborer son maillot au couleur de la boisson américaine. pic.twitter.com/KvwWonnWG9— Inter FR (@InterMilanFRA) January 8, 2017
Stessa sorte anche per la Roma la cui maglia, però, ha ricordato la Fanta, famosa bibita a base di arancia. Non bene.
Ecco la nuova terza maglia #Nike dell’#ASRoma per la stagione 2016-17https://t.co/2Qb4JVGJwm pic.twitter.com/AkoGwdBG4R
— AS Roma (@OfficialASRoma) September 12, 2016
Juve in rosa, Napoli tra San Valentino e camouflage
La Maglia della Juventus “disegnata” letteralmente da Pharrell Williams nel 2020-2021 in onore della rosa indossata nel 2015-2016. Lo stile disegnato a pennarello, però, raccolse molte critiche.
Dopo il successo dell progetto targato #Adidas e Pharrell Williams chiamato #HumanRace è comparsa in rete in ulteriore step di questa collaborazione, la maglia Adidas #PharrellWilliams ‘Human Race’ per la #Juventus ispirata alla maglia rosa del 2016/17. La vendita parte venerdì! pic.twitter.com/XWCePy2ZBh
— mono-juve (@monojuve) October 21, 2020
In questa speciale classifica non poteva mancare il Napoli, regina assoluta delle maglie a stagione in corso che, inevitabilmente, ha esposto a tanti flop il club azzurro. Qualche anno fa un camouflage con chiazze azzurre e gialle è probabilmente il punto più basso di sempre della storia azzurra.
Però non vi lamentavate così quando il Napoli aveva quella maglia camouflage fluorescente. La più brutta di sempre. #NapoliInter pic.twitter.com/gNZk1G5k2U
— Nicholas David Altea (@NicholasD_Altea) April 18, 2021
Nell’anno dello Scudetto, invece, la maglia di San Valentino oltre a non raccogliere consensi si rese protagonista della clamorosa eliminazione in Coppa Italia con la Cremonese.
È lei ‘𝙤 𝙥𝙧𝙞𝙢𝙢𝙤 𝙖𝙢𝙢𝙤𝙧𝙚, la maglia del Napoli! ❤️🔥
La maglia San Valentino Limited Edition la trovi qui 😍👇
Official Web Store: https://t.co/XmWZkZzHdV
Brand Store Amazon: https://t.co/NKOFiuz8yW
Official Store: https://t.co/8t3FvYgTRB💙 #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/NICagAEHtc
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) January 17, 2023
Ancora Milan: mix orrendo nel 2021
Il match non si sblocca al Meazza: è 0️⃣-0️⃣ 🔚#MilanBologna #SerieATIM💎 #WeAreCalcio pic.twitter.com/BIiCVOdMg3
— Lega Serie A (@SerieA) April 4, 2022
Un mix che definire diversamente da orrendo, al netto dei gusti soggettivi, è impossibile. Maglia rossonera, anzi bianca… anzi tutto insieme. Risultato: solo ciritche.