🔍 OPEN VAR, De Marco: “Rigore per l’Inter? Giusto, c’era anche il giallo per Rrahmani. Sul penalty in Juve-Cremonese…”

20a giornata ricca di polemiche arbitrali. A parlarne a OPEN VAR il responsabile rapporti istituzionali CAN A e B Andrea De Marco, nonché ex arbitro. Queste le sue analisi, riportate da gianlucadimarzio.com

COMO-BOLOGNA – Il primo episodio degno di nota nella ventesima giornata di campionato è il rigore assegnato al Como nella partita contro il Bologna. In Sala VAR riconoscono il tocco: “Un ginocchio contro ginocchio c’è. Consiglio un On-Field Review”. 

Il direttore di gara Abisso non ha poi assegnato il penalty, De Marco commenta: “Il contatto basso non era tale da punire con un calcio di rigore. Mazzoleni al VAR fa una dinamica completa su quello che è successo. Per noi questo rigore non deve essere concesso”.

Il secondo episodio è l’espulsione di Niccolò Cambiaghi: La chiamata è corretta, il comportamento del giocatore del Bologna è da condotta violenta”.

JUVENTUS-CREMONESE – Nella partita dell’Allianz Stadium tra Juventus e Cremonese, inizialmente era stato sanzionato un contatto falloso di Locatelli su Johnsen. Dalla Sala VAR sottolineano l’entrata in realtà corretta: “Inizialmente prende il pallone, per me è da togliere. La tocca con lo stinco e poi non affonda”. Dopo l’OFR, il rigore viene negato: “A seguito di revisione, il numero 5 della Juventus non commette alcun fallo”. De Marco commenta: “Sono stati molto bravi in sala VAR a chiamare l’arbitro. L’intervento è sul pallone, quindi decisione corretta togliere il penalty”.

LECCE-PARMA – Nella partita tra Lecce e Parma arriva un rosso per Lameck Banda, ma prima l’arbitro Marinelli aveva estratto un giallo: “Intervento fuori tempo, il cartellino deve essere rosso perché mette a repentaglio l’incolumità del giocatore. Giusto chiamare l’OFR per cambiare il colore del cartellino”.

INTER-NAPOLI – Ultimo, ma non per importanza, l’episodio in Inter-Napoli, sul contatto tra Rrahmani e Mkhitaryan: “Aspetta che c’è uno step-on-foot” dicono in Sala VAR. Arriva l’On-Field Review e il conseguente penalty, De Marco commenta: “Rigore giusto, è uno di quegli episodi codificati. È il classico step-on-foot. Ci stava anche il giallo. La partita di Doveri? Ha portato a termine una partita complicata mantenendo l’ordine in campo. Ha diretto molto bene”.

NAPOLI-VERONA – Per quanto riguarda il rigore dato al Verona contro il Napoli, gara del turno precedente, in sala VAR richiamano l’arbitro per un braccio di Buongiorno: “Sembra mano e non mi sembra fallo su Buongiorno. Stanno agganciati. Un attimo Matte perché c’è un tocco di mano in area sopra l’altezza delle spalle, invece di prenderla di testa, la prende di mano. Ti invito ad un OFR per possibile calcio di rigore per fallo di mano”. Marchetti, dopo revisione, concede il penalty per il Verona per fallo di mano punibile di Buongiorno.

Questo il parere di De Marco: “Da capire era non solo il tocco di mano, ma anche l’eventuale fallo di Valentini. Con un contrasto regolare, il braccio è al di sopra delle spalle. I due calciatori saltano insieme. Siamo d’accordo con la decisione presa. Lamentela Manna per revisione troppo lunga? Quando ci sono da valutare più situazioni, è meglio prendersi qualche attimo in più, piuttosto che prendere decisioni sbagliate”.

By Pasquale Ucciero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati