Con la vittoria di ieri pomeriggio contro il Brest, il Marsiglia ha superato temporaneamente in classifica il Psg, raggiungendo il primo posto. Gli uomini di Luis Enrique sono scesi in campo al Groupama Stadium per sfidare il Lione di Paulo Fonseca.
ZAIRE-EMERY APRE LE DANZE CON UNA FUCILATA SUL PRIMO PALO
Passano 26′ minuti e il Paris Saint-Germain passa in vantaggio. Vitinha verticalizza sulla corsia di sinistra dove Zaire-Emery sfreccia, entra in area da posizione defilata e con una fucilata sul primo palo batte Greif.
ZAIRE-EMERY SCORES AFTER AN AMAZING VITINHA PASS! 🔥 pic.twitter.com/SWoRpmdejZ
— Ligue 1 English (@Ligue1_ENG) November 9, 2025
CINQUE MINUTI
È quello che ci vuole al Lione per trovare la via del pareggio. Alla mezz’ora Alfonso Moreira, solo davanti alla porta, calcia indirizzando la sfera nell’angolino alla destra di Chevalier, pareggiando temporaneamente i conti con la sua prima rete stagionale.
ICE COLD MOREIRA! 🥶🇵🇹 pic.twitter.com/XQSsrfNFIa
— Ligue 1 English (@Ligue1_ENG) November 9, 2025
SALE IN CATTEDRA KVARA
Il Paris non dà neanche il tempo per ricomporsi ai tifosi del Lione, che tre minuti dopo l’1-1 mette di nuovo la testa davanti. Vitinha ruba palla a Tessmann con un contatto ai limiti, cedendola a Kvaratskhelia, che entra in area e calcia in rete, trovando il primo centro in stagione.
✍️ Faute de Vitinha pour vous sur le but de K.Kvaratskhelia ?@Olimas91#Ligue1 #OLPSG. pic.twitter.com/FNuzFguWXh
— MeteoFoot (@MeteoFootMaps) November 9, 2025
CHEVALIER A SPASSO, MAITLAND-NILES PUNISCE CON UN PALLONETTO
Le montagne russe per più di venti minuti di gioco si placano. Si arriva così al 50′, quando Morton vuole premiare uno scatto di Maitland-Niles con un lancio chirurgico dalla propria difesa. Ma all’inglese l’assist vero e proprio lo fa Chevalier, che decide di uscire dai pali per anticipare una sfera che non sarebbe stata minimamente pericolosa. Risultato? L’ex Roma che supera il portiere ospite con un pallonetto dalla lunga distanza, timbrando così il 2-2.
#OL 2-2 #PSG
La passe de Morton pour le lob de Maitland-Niles
(50ᵉ mn)#OLPSG pic.twitter.com/WhjEuafTT4— OL+ (@OL__Plus) November 9, 2025
PLACCAGGIO DI TAGLIAFICO SU LEE: LIONE IN 10 PER GLI ULTIMI 30 MINUTI
Al 57′ Nicolàs Tagliafico è costretto ad abbattere Lee Kang-In, fallo che gli costa un cartellino giallo. Al 93′ il duello si ripete in zona centrale del campo e questa volta l’ex Ajax è costretto a fermare l’avversario con un placcaggio, venendo ammonito per la seconda volta e, quindi, espulso.
JOAO NEVES MANDA IN ESTASI IL PARIS
Arriviamo al quinto dei sei minuti di recupero. Lee Kang-In batte un calcio d’angolo nel cuore dell’area dove svetta Joao Neves, che con un colpo di testa poderoso manda alle spalle di Greif.
João Neves scored a 90+5’-minute winner as PSG went to Lyon and won 3-2 🔥 pic.twitter.com/93KXizsGuO
— B/R Football (@brfootball) November 9, 2025
Vittoria importantissima per il Psg, che supera in un colpo solo Olympique Marsiglia e Lens portandosi a 27 punti in classifica, piazzandosi al primo posto in solitaria. Il Lione rimane quinto a quota 21.
LACAZETTE SU TUTTE LE FURIE, IL LIONE RECRIMINA PER L’ARBITRAGGIO
La squadra di casa, a fronte di alcuni episodi arbitrali ritenuti non corretti, ha recriminato a gran voce sulla prestazione dell’arbitro B. Bastien.
📲 Alexandre Lacazette sur X : « Pas facile à 11 VS 12 »
🎙️ Jorge Maciel au micro de L1+ : « Paris est la meilleure équipe d’Europe, ils n’ont pas besoin de jouer à 16, je compte la VAR aussi. »
Que pensez-vous de ces déclarations ❓ pic.twitter.com/LRIHZHa2rB
— Le Meilleur du PSG (@LMDPSG) November 10, 2025
Lacazette, tra le fila dei suoi, è stato uno dei più veementi con le proteste, arrivando a parlare di “difficile giocare 11 contro 12“.
