A Tblisi la Spagna è corsara sul campo della Georgia, gara valida per il Gruppo E di qualificazione ai prossimi Mondiali. Con questa vittoria le Furie Rosse conservano il vantaggio di 3 punti sulla Turchia seconda che si trova a quota 12. La Spagna affronterà proprio i turchi nell’ultima sfida, ma può considerarsi già qualificata vista l’enorme differenza reti (a Siviglia gli spagnoli dovrebbero perdere per 7-0 per cedere il primato, ipotesi quasi impossibile).
La Spagna va subito avanti all’11’: l’arbitro concede un calcio di rigore per evidente fallo di mano in area e Oyarzabal dal dischetto spiazza completamente Mamardashvili. Al 21′ Fabian mette davanti alla porta Zubimendi che con l’esterno fredda ancora il portiere. Al 34′ dilagano gli ospiti: ennesima azione perfetta, Baena verticalizza per Oyarzabal che la mette rasoterra a centro area per il tap in a porta vuota di Ferran Torres. Al 63′ arriva la doppietta personale per Oyarzabal che indirizza di testa il perfetto cross di Ferran Torres verso la porta, bacino al palo e poker Spagna. Scambio di favori tra i due.
Numeri spaziali per Oyarzabal
Mikel Oyarzabal’s last eight competitive games for Spain:
⚽️⚽️ vs. Netherlands
🅰️🅰️ vs. France
⚽️ vs. Portugal
⚽️ vs. Bulgaria
🅰️🅰️🅰️ vs. Turkey
⚽️ vs. Georgia
⚽️ vs. Bulgaria
⚽️⚽️🅰️ vs. GeorgiaOn fire for La Selección. 🔥 pic.twitter.com/kpFSwZq3Zt
— Squawka (@Squawka) November 15, 2025
5 – Top de jugadores de la @SEFutbol 🇪🇸 con más participaciones de gol a las órdenes de Luis de la Fuente:
21 – MIKEL OYARZABAL (14G 7A)
17 – Lamine Yamal (6G 11A)
12 – Nico Williams (5G 7A)
11 – Mikel Merino (10G 1A)
11 – FABIAN RUIZ (5G 6A)Caballeros. pic.twitter.com/b2dbReKGWz
— OptaJose (@OptaJose) November 15, 2025
Come rimarcano Squawka e Opta, niente può fermare l’attaccante della Real Sociedad, Mikel Oyarzabal che corona una prestazione aurea con due gol e un assist. Nelle ultime otto partite con la Spagna, Oyarzabal ha sempre contribuito in modo massiccio alle marcature della sua nazionale. In generale è primo in una speciale classifica con 21 GA, mettendo in fila Yamal e Nico Williams. Numeri clamorosi per lui!
50 – Mikel Oyarzabal disputa su partido número 50 con la Selección Española de Fútbol 🇪🇸. Es, junto a Mikel Merino, el jugador que más partidos ha jugado a las órdenes de Luis de la Fuente (29 cada uno). Clave. pic.twitter.com/OYSN7ebGPC
— OptaJose (@OptaJose) November 15, 2025
Mikel Oyarzabal – riporta ancora Opta – ha giocato la sua 50ª partita con la Nazionale spagnola di calcio. È, insieme a Mikel Merino, il giocatore che ha giocato più partite sotto la guida di Luis de la Fuente (29 ciascuno).
Spagna infermabile: 30a gara senza sconfitte
30 – Excluyendo amistosos, la Selección Española de Fútbol 🇪🇸 permanece invicta en sus últimos 30 partidos oficiales en todas las competiciones (25V 5E). Se trata de su mejor racha histórica superando una de 29 entre junio de 2010 y junio de 2013. Prime. pic.twitter.com/WWUsjIi5xQ
— OptaJose (@OptaJose) November 15, 2025
La Spagna con 25 vittorie e 5 pareggi ha appena stabilito un nuovo record: come riporta Opta, escludendo le amichevoli, la Nazionale spagnola di calcio rimane imbattuta nelle ultime 30 partite ufficiali in tutte le competizioni. Questa è la sua migliore striscia storica, superando una serie di 29 vittorie consecutive tra giugno 2010 e giugno 2013. Pazzesco!
