Alla prima partita del sabato della seconda giornata di Premier League, subito una sorpresa: il Manchester City di Pep Guardiola replica una dinamica vista spesso lo scorso anno e cade in casa contro il nuovo tottenham di Frank. Per i Citizens dentro tanti nuovi ma gli Spurs, a punteggio pieno, si sono imposti per 2-0 grazie ai gol nel primo tempo di Johnson e Palhinha.
TOTTENHAM INCUBO DI PEP, PALHINHA MOSTRUOSO
Il Tottenham, statistiche alla mano, è un vero e proprio incubo per il City negli ultimi anni.
This is only the sixth time under Pep Guardiola that Manchester City have trailed a Premier League home game by 2+ goals at half-time.
Tottenham have been responsible for half of them, including three of the last four. 👀 https://t.co/Gc1ATMHJcn
— Squawka (@Squawka) August 23, 2025
Questa, riferisce Squawka, è solo sesta volta che nella gestione Guardiola il City è sotto per due gol in casa all’intervallo e la cosa incredibile è che per 3 volte è stato per mano del Tottenham.
Spurs are the first side to score 2+ goals in five consecutive top-flight away games against Man City since Sunderland between 1980 and 2000.#MCITOT pic.twitter.com/YsRFoob79a
— Opta Analyst (@OptaAnalyst) August 23, 2025
Ad avvalorare la tesi di Tottenham bestia nera del City, ecco un’altra statistica: era dal 2000 che una squadra non riusciva a segnare due gol in trasferta in casa dei Citizens per 5 trasferte consecutive.
Man City 0-2 Tottenham:
This was Pep Guardiola’s 10th career defeat to Tottenham – the joint-most he has suffered against any opponent, level with Liverpool.#MCITOT pic.twitter.com/DW5Vt2vg3m
— Opta Analyst (@OptaAnalyst) August 23, 2025
Decima sconfitta per Guardiola col Tottenham, avversario contro cui ha perso di più assieme al Liverpool.
João Palhinha: duelling monster 💪#MCITOT pic.twitter.com/f7EVWzzP13
— Opta Analyst (@OptaAnalyst) August 23, 2025
Palhinha, centrocampista arrivato dal Bayern, è stato super protagonista non solo per il gol, che è cosa rara nel repertorio del portoghese, ma soprattutto per i recuperi difensivi. Come dimostra il grafico di Opta Analyst ben 10 duelli vinti in tutte le zone del campo.
Only three managers have beaten Pep Guardiola in the league with two different sides:
◎ Jose Mourinho
◎ Antonio Conte
◉ Thomas FrankTottenham’s past, present and future. 😀 pic.twitter.com/ro9opjcqqr
— Squawka (@Squawka) August 23, 2025
Impresa di Frank che diventa il secondo allenatore della storia a battere Guardiola in Premier allenando due squadre diverse. Gli altri? Conte e Mourinho.