🚨 VAR per secondi gialli e riduzione delle perdite di tempo: l’IFAB studia la doppia novità

Con una nota ufficiale pubblicata sui propri canali, l’IFAB ha spiegato quali proposte saranno al vaglio della riunione che si terrà il 20 gennaio 2026. Il regolamento arbitrale potrebbe cambiare ancora una volta:

 “In una riunione virtuale dei comitati consultivi tecnici e calcistici (FAP-TAP) dell’IFAB, presieduta da Noel Mooney, amministratore delegato della Football Association of Wales, le discussioni hanno toccato un’ampia gamma di argomenti, con particolare attenzione alle ulteriori misure volte a migliorare il flusso di gioco e ridurre al minimo le interruzioni e le perdite di tempo.

Dopo un aggiornamento sul feedback positivo globale riguardo all’introduzione con successo delle nuove disposizioni per impedire ai portieri di trattenere la palla troppo a lungo (un limite di tempo di otto secondi abbinato a un conto alla rovescia visivo di cinque secondi da parte dell’arbitro e un calcio d’angolo assegnato in caso di infrazioni), sono stati discussi ulteriori modi per migliorare il flusso della partita e ridurre le interruzioni del ritmo. Le discussioni hanno incluso l’applicazione del principio del conto alla rovescia alle rimesse laterali e ai calci di rinvio e come ridurre la quantità di tempo perso a causa di interruzioni causate da infortuni e sostituzioni.

In relazione al protocollo del Video Assistant Referee (VAR), si è discusso, tra le altre cose, della possibilità per gli ufficiali di gara (VMO) di intervenire in caso di secondo cartellino giallo errato. Una proposta in merito sarà presentata alla riunione annuale dell’IFAB, che si terrà a Londra il 20 gennaio 2026″.

By Emanuele Garbato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati