Il secondo posto nel girone porta l’Italia a dover passare per forza dai playoff per accedere al Mondiale 2026 e questa sera si è delineato il quadro complessivo, con i possibili avversari nella semifinale di marzo.
Grazie al piazzamento nel Ranking FIFA, l’Italia affronterà ai playoff una tra le squadre che hanno vinto il proprio girone di Nations League, ma che non sono riuscite a centrare il primo o il secondo posto nel gruppo di qualificazioni alla competizione intercontinentale. Il sorteggio è previsto per giovedì 20 novembre, giorno in cui si consocerà il nostro avversario nella semifinale, che avrà luogo sicuramente tra le mura amiche.
Se non una tra Romania e Irlanda del Nord, l’Italia potrebbe dover affrontare una tra due Nazionali che evocano brutti ricordi e che sono le cause di questo periodo nero e senza partecipazioni ai Mondiali. Infatti, una probabilità porta alla Svezia, che ha fatto tanta fatica ultimamente e che ha appena cambiato anche il suo allenatore, mentre l’altro ostacolo sulla strada potrebbe essere di nuovo la Macedonia del Nord, arrivata terza nel suo girone e battuta 7-1 dal Galles nello scontro diretto per andare ai playoff.
L’attesa è tanta per capire chi tra queste 4 Nazionali si troverà sul cammino dell’Italia verso il Mondiale 2026, giovedì si saprà meglio quale destino aspetta agli azzurri.
