Tra i calciatori che, nel panorama europeo, hanno registrato una crescita sempre più evidente nel corso degli ultimi anni, non possiamo non annoverare l’ennesima potenziale stella sfornata da parte del sempre più florido serbatoio di talenti francese: Christopher Nkunku.
L’attaccante classe 97′, infatti, continua ad affermarsi come uno degli attaccanti più prolifici d’Europa con il suo Lipsia, risultando al momento il capocannoniere della Bundesliga, attirando su di sé l’attenzione delle big continentali (sembrerebbe fatta con il Chelsea) e, soprattutto, quella di Didier Deschamps, commissario tecnico della Nazionale transalpina, che lo ha inserito nella lista dei 25 giocatori convocati in vista dell’imminente Mondiale in Qatar.
#Bundesliga Kwenye kilele cha upachikaji mabao hadi sasa yupo Christopher Nkunku wa RB Leipzig.
Huyu ndiye ‘Sixtus Sabilo’ wa Ujerumani hadi sasa. Je, ni nani mwenye uwezo wa kumshusha hapo?@Bundesliga_EN pic.twitter.com/oIvj5zlyes
— Azam TV (@azamtvtz) November 13, 2022
Non è un caso che il nome di Nkunku (al quale rivolgiamo i nostri auguri per il 25esimo compleanno odierno) appaia al fianco di quello di veri e propri colossi del calcio globale, quali: Kylian Mbappè, Karim Benzema, Antoine Griezmann, Kingsley Coman, Olivier Giroud e Ousmane Dembélé (cui si è aggiunta anche la chiamata last-minute di Marcus Thuram). Ciò, come detto, frutto di numeri a dir poco clamorosi dalla sua parte e utili a testimoniare la sempre maggior impronta che l’attaccante di Lagny-sur-Marne è stato in grado di lasciare nel corso delle ultime stagioni.
𝙇𝙀𝙎 𝘼𝙏𝙏𝘼𝙌𝙐𝘼𝙉𝙏𝙎 🔥#FiersdetreBleus pic.twitter.com/Hr0f1rCxgC
— Equipe de France ⭐⭐ (@equipedefrance) November 9, 2022
I numeri stagionali di Christopher Nkunku col Lipsia
- Bundesliga: 12 goal e 2 assist in 15 presenze
- Champions League: 3 goal e 1 assist in 6 presenze
- DFB Pokal: 1 goal in 1 presenza
- Supercoppa di Germania: 1 goal e 1 assist in 1 presenza
