Cristiano Ronaldo potrebbe saltare la prima partita del Portogallo ai Mondiali dopo essere stato espulso durante un controllo VAR per condotta violenta. Dovrebbe ricevere – scrive Dale Johnson di BBC Sport – una squalifica di due partite, che gli verrebbe scontata domenica contro l’Armenia e nella prima partita della Coppa del Mondo. (Supponendo che il Portogallo si qualifichi automaticamente).
Nel calcio internazionale, i giocatori vengono automaticamente sospesi per una sola partita, mentre qualsiasi ulteriore sanzione è decisa da una commissione disciplinare. Non c’è una data confermata per la decisione, ma dopo le precedenti sessioni internazionali, il comitato disciplinare della FIFA si è riunito all’inizio del mese successivo. Ciò significherebbe che Ronaldo verrebbe a conoscenza della durata della sua squalifica intorno alla data del sorteggio per le finali, il 5 dicembre.
Ridiculous that Ronaldo was sent off for resisting someone pulling his shirt back. pic.twitter.com/oilDUdBXRq
— Piers Morgan (@piersmorgan) November 14, 2025
Ronaldo potrebbe ricevere tre giornate di squalifica, come previsto dal codice disciplinare della Fifa, ma tutto dipenderà da come la commissione valuterà il fallo. Lauren James, per usare un termine di paragone, ha ricevuto solo due giornate di squalifica ai Mondiali femminili del 2023, nonostante avesse calpestato la schiena di un’avversaria.
