Il dodicesimo turno del campionato di Serie A è il primo dopo la movimentatissima sosta di novembre. Tante le incertezze per i fantallenatori in un momento chiave della stagione. Di seguito, come di consueto, il nostro Kit di giornata.
Fanta, giornata 12: il kit di consigli, ruolo per ruolo
PORTIERE
Arijanet Muric (Sassuolo-Pisa)
Il Sassuolo si sta dimostrando una squadra assolutamente solida ed è nel proprio momento migliore. Il portiere ha già ottenuto 4 clean sheet e contro il Pisa può puntare al quinto.
DIFENSORI
Emanuele Valeri (Verona-Parma)
Nadir Zortea (Udinese-Bologna)
Marco Palestra (Cagliari-Genoa)
Nel terzetto difensivo ecco tre terzini che vivono momenti completamente diversi. Palestra è uno dei calciatori più in forma del campionato e il Genoa è tutt’altro che impenetrabile, Zortea avrà una chance dopo tanta panchina al Bologna e dovrà sfruttarla, Valeri è alla prima da titolare post-infortunio e avrà possibilità di far male al Verona.
CENTROCAMPISTI
Eljif Elmas (Napoli-Atalanta)
Lucas Da Cunha (Torino-Como)
Kristian Thorstvedt (Sassuolo-Pisa)
Matteo Guendouzi (Lazio-Lecce)
Tre calciatori su quattro sono ancora a digiuno di gol, ma questa può essere la loro giornata. Guendouzi, a segno contro il Verona ad agosto, sta vivendo un momento difficilissimo a livello di prestazioni e ha bisogno di riscattarsi. Da Cunha a Como è meno titolare che in passato a causa della concorrenza con Caqueret, ma contro il Torino toccherà a lui. Thorstvedt vuole dimostrare dopo l’infortunio che i 7 gol in B non sono stati un caso ed Elmas deve diventare alternativa ad Anguissa anche in zona gol.
ATTACCANTI
Duvan Zapata (Torino-Como)
Mateo Pellegrino (Verona-Parma)
Sebastiano Esposito (Cagliari-Genoa)
Con l’infortunio di Simeone, Baroni torna ad affidarsi al proprio capitano. Il Como tende a concedere e Zapata vorrà graffiare in campo aperto. Pellegrino ha segnato solo 2 gol sin qui, ma è sempre tra i migliori di un Parma che fatica a creare: lo scontro diretto col Verona è il suo appuntamento. Seba Esposito da prima punta ha sofferto, ma stavolta agirà alle spalle di Borrelli. Da lì sa crearsi gli spazi per colpire.
CHI EVITARE
Mike Maignan (Inter-Milan)
Evan Ndicka (Cremonese-Roma)
Albert Gudmundsson (Fiorentina-Juventus)
Charles De Ketelaere (Napoli-Atalanta)
Ecco i 4 big su cui non fare troppo affidamento in questo turno. L’Inter è il miglior attacco del campionato e per Maignan si profila un derby assai complicato. Nonostante l’ottimo rendimento della Roma, Ndicka è il difensore più in affanno dei giallorossi ed è reduce dagli impegni in Nazionale. Albert Gudmundsson e Charles De Ketelaere potrebbero soffrire sul piano dell’intensità le partite contro Juventus e Napoli, godendo di pochi palloni facili con cui incidere.
