Boulaye Dia è una delle sorprese più liete di questo finale di campionato. L’attaccante senegalese sta facendo le fortune della Salernitana, andando a segno con una media-gol impressionante. Nelle ultime 3 gare ha segnato ben 5 volte, tra cui l’eurogol al “Maradona” che ha rinviato la festa-scudetto del Napoli e la tripletta contro la Fiorentina. In totale, nel 2023, Dia è andato in gol 9 volte, che si aggiungono alle 6 marcature trovate nei primi 4 mesi di campionato del 2022. Con 15 reti realizzate, il centrvanti è attualmente terzo nella classifica marcatori, alle spalle di due bomber come Osimhen e Lautaro Martinez. Ma Dia è in buona compagnia: nelle prime 8 posizioni della classifica marcatori 2023, considerando i top 5 campionati europei, ci sono altri 5 attaccanti provenienti dalla Serie A.
I MIGLIORI MARCATORI DEL 2023
I due giocatori che comandano questa speciale classifica sono Victor Osimhen e Erling Haaland. Entrambi hanno segnato 14 gol in 17 partite disputate, con un’identica media di un gol ogni 98′ di gioco. Numeri da capogiro, anche se un altro “italiano” è riuscito a fare di meglio nonostante le minori marcature: si tratta di Lautaro Martinez, quarto alle spalle di Harry Kane. L’attaccante dell’Inter, infatti, ha una media di una rete segnata ogni 96′, quasi una a partita. Per inciso: Osimhen e Lautaro Martinez, nel 2023, hanno segnato più gol di attaccanti come Benzema, Rashford, Messi e Mbappé. Il terzo miglior marcatore del 2023 della Serie A è proprio Boulaye Dia. Ma con gli stessi gol del senegalese c’è un altra sorpresa del nostro campionato: Antonio Sanabria, autore di 9 reti nel nuovo anno solare. L’attaccante paraguaiano si è reso protagonista di un vera e propria svolta dopo aver messo a segno soltanto 2 gol da inizio stagione fino alla sosta per il Mondiale. Proseguendo, al quarto posto troviamo Riccardo Orsolini: l’esterno del Bologna ha segnato 8 gol nel nuovo anno. Di seguito la classifica con i giocatori autori di 14,13,12,11,10,9, e 8 marcature.
- Osimhen, Haaland (14 gol)
- Kane (13 gol)
- Lautaro Martinez, Openda, Diallo, David, Salah (12 gol)
- Mbappé, Watkins (11 gol)
- Ben Yedder, Benzema, Lacazette, Rashford, Unal (10 gol)
- Sanabria, Dia, Wilson, Castellanos, Dallinga, Ducksch (9 gol)
- Messi, Orsolini, Malen, Isak, En-Nesyri, Bulter, Kolo Muani, Martinelli, Sanchez, Toney, Griezmann, Balogun, Odegaard (8 gol)