La prima metà di 2023 di M’Bala Nzola non è stata all’altezza del girone d’andata vissuto dall’attaccante dello Spezia, che dopo aver faticato tantissimo nell’anno precedente si è affermato come uno dei calciatori più prolifici della Serie A. I 15 gol stagionali in 33 presenze e l’appeal dell’angolano sul mercato rendono particolarmente probabile la sua cessione in estate: troppo ghiotta l’occasione di far cassa per i liguri in seguito alla retrocessione in Serie B, troppo importante per un classe 1996 cha ha sin qui vissuto di estremi alti e bassi restare nel massimo campionato e provare a dare continuità alle prestazioni dell’ultimo anno. Su di lui ci sono anche club di Premier League, su tutti il West Ham, incuriositi dalla rapidità e dalla fisicità dell’ex Trapani. C’è però la concreta possibilità che continui a giocare nella nazione che l’ha accolto e in cui si è formato e perfezionato calcisticamente.
Un interesse lo hanno mostrato anche due squadre di alta classifica: la Roma e la Fiorentina. La prima è orfana di Tammy Abraham fino a gennaio e cerca un calciatore adatto alle transizioni di José Mourinho, la seconda è allenata da quel Vincenzo Italiano che lo ha guidato dalla Serie C a Trapani alla salvezza in Serie A con lo Spezia trasformandolo da oggetto misterioso in pezzo pregiato. In entrambi i casi, il problema per la riuscita dell’affare è di natura economica dato che la dirigenza ligure vuole cederlo a titolo definitivo. Sono tanti, però i club in cui potrebbe ben figurare. Il Frosinone del direttore Guido Angelozzi a lui ben noto cercherà una punta se l’Inter controriscattasse Samuele Mulattieri, la Salernitana potrebbe metterlo nel mirino se cedesse Boulayé Dia, il Monza avrebbe bisogno di una prima punta più rapida e verticale di Andrea Petagna per un ulteriore salto di qualità. Anche società come Atalanta e Lazio non lo disdegnerebbero come alternativa di lusso.
Qualsiasi sia lo scenario tra quelli prospettati una cosa è certa: M’Bala Nzola ha finalmente la chance di dare una svolta migliorativa ulteriore alla propria carriera, starà a lui dimostrare la necessaria maturità per non sprecarla.